Usare gli scenari

Uno scenario di LibreOffice Calc è un insieme di valori di celle utilizzabili all'interno dei propri calcoli. È possibile assegnare un nome a ciascuno scenario all'interno del proprio foglio, o definire diversi scenari nello stesso foglio, ciascuno con diversi valori nelle celle. È possibile poi scambiare gli insiemi dei valori delle celle in base al loro nome e osservare subito i risultati. Gli scenari sono uno strumento per verificare le "ipotesi di calcolo".

Creare scenari personalizzati

Per creare uno scenario, selezionare tutte le celle che forniscono i dati per lo scenario.

  1. Scegliere le celle contenenti i valori che varieranno da uno scenario all'altro. Per selezionare più celle mantenere premuto il tasto mentre si fa clic su ciascuna cella.

  2. Scegliere Strumenti - Scenari. Si apre la finestra di dialogo Crea scenario.

  3. Indicare un nome per il nuovo scenario e non modificare i valori predefiniti degli altri campi. Chiudere la finestra di dialogo con OK. Il nuovo scenario viene attivato automaticamente.

Usare gli scenari

Gli scenari possono essere selezionati nel Navigatore:

  1. Aprire il Navigatore dall'icona Navigatore icona Navigatore nella barra degli strumenti Standard.

  2. Fare clic sull'icona Scenari Icona Scenari nel Navigatore.

Il Navigatore visualizza gli scenari definiti con i commenti inseriti quando è stato creato lo scenario.

Icona di nota

Per sapere quali valori nello scenario influiscono su altri valori, selezionare Strumenti - Detective - Individua dipendenti. Saranno visualizzate frecce indicanti le celle direttamente dipendenti dalla cella attiva.


Sosteneteci!