Rinominare i fogli

L'impostazione dei nomi dei fogli è un'importante funzionalità per produrre fogli elettronici leggibili e comprensibili.

tip

Il nome di un foglio è indipendente dal nome del foglio elettronico. Digitare il nome del foglio elettronico durante il suo primo salvataggio come file.


Per rinominare un foglio del proprio documento:

  1. Fare doppio clic sulla linguetta del foglio oppure aprire il menu contestuale e scegliere Rinomina foglio. Comparirà una finestra di dialogo dove è possibile inserire il nuovo nome.

  2. Digitare il nuovo nome, quindi fare clic su OK.

  3. In alternativa, tenere premuto il tasto e fare clic sul nome del foglio, quindi digitare direttamente il nuovo nome.

note

Il documento può contenere fino a diecimila fogli singoli, i quali devono avere nomi diversi.


Restrizioni ai nomi dei fogli

I nomi dei fogli possono contenere quasi qualsiasi carattere. In base ad alcune restrizioni di nome, nei nomi dei fogli non sono accettati i caratteri seguenti:

La virgoletta singola corrisponde all'Unicode U+0027, nota anche come apostrofo. Sono ammessi altri caratteri simili all'apostrofo, quali ʼ e .

Usare un prefisso predefinito per i nomi dei fogli

È possibile impostare un prefisso per i nomi dei nuovi fogli che si creano. Selezionare - LibreOffice Calc - Impostazioni predefinite e inserire il prefisso in Nome prefisso per il nuovo foglio di lavoro.

Fare riferimento a nomi di fogli con caratteri speciali

Nei riferimenti a celle, il nome di un foglio deve essere racchiuso fra virgolette singole ' quando esso contiene altri caratteri oltre a quelli alfanumerici o il trattino basso. Una virgoletta singola contenuta all'interno di un nome deve essere evitata duplicandola (due virgolette singole).

Per esempio, si vuole fare riferimento alla cella A1 di un foglio chiamato Foglio dell'anno.

Il riferimento deve essere racchiuso all'interno di virgolette singole, e la virgoletta singola all'interno del nome duplicata: 'Foglio dell''anno'.A1

Sosteneteci!