Rinominare i fogli

L'impostazione dei nomi dei fogli è un'importante funzionalità per produrre fogli elettronici leggibili e comprensibili.

tip

Il nome di un foglio è indipendente dal nome del foglio elettronico. Digitate il nome del foglio elettronico durante il suo salvataggio come file la prima volta.


Per rinominare un foglio del vostro documento:

  1. Fate doppio clic sulla linguetta del foglio oppure aprite il menu contestuale e scegliete Rinomina foglio. Comparirà una finestra di dialogo dove potrete inserire il nuovo nome.

  2. Digitate il nuovo nome, quindi fate clic su OK.

  3. In alternativa, tenete premuto il tasto e fate clic sul nome del foglio, quindi digitate direttamente il nuovo nome.

note

Il documento può contenere fino a diecimila fogli singoli, i quali devono avere nomi diversi.


Restrizioni ai nomi dei fogli

I nomi dei fogli possono contenere quasi qualsiasi carattere. In base ad alcune restrizioni di nome, nei nomi dei fogli non sono accettati i caratteri seguenti:

La virgoletta singola corrisponde all'Unicode U+0027, nota anche come apostrofo. Sono ammessi altri caratteri simili all'apostrofo, quali ʼ e .

Usare un prefisso predefinito per i nomi dei fogli

Potete impostare un prefisso per i nomi dei nuovi fogli che create. Selezionate - LibreOffice Calc - Impostazioni predefinite e inserite il prefisso in Nome prefisso per il nuovo foglio di lavoro.

Fare riferimento a nomi di fogli con caratteri speciali

Nei riferimenti a celle, il nome di un foglio deve essere racchiuso fra virgolette singole ' quando esso contiene altri caratteri oltre a quelli alfanumerici o il trattino basso. Una virgoletta singola contenuta all'interno di un nome deve essere evitata duplicandola (due virgolette singole).

Per esempio, volete fare riferimento alla cella A1 di un foglio chiamato Foglio dell'anno.

Il riferimento deve essere racchiuso all'interno di virgolette singole, e la virgoletta singola all'interno del nome duplicata: 'Foglio dell''anno'.A1

Sosteneteci!