Applicare la ricerca del valore di destinazione

Con l'aiuto della ricerca del valore di destinazione è possibile rilevare un valore che, come parte di una formula, produce un risultato di formula predefinito dall'utente. Definire quindi la formula con molti valori fissi e con un valore variabile e il risultato della formula.

Esempio di ricerca del valore di destinazione

Creare una tabella di piccole dimensioni che calcoli l'importo degli interessi annuali (I) ricavandoli dal valore del capitale (C), dal numero di anni (A) e dal tasso d'interessi (T). La formula è la seguente:

I = C * A* T

Premesso che il tasso di interesse T (7,5%) e il numero degli anni A (1) non sono modificabili, la domanda ora è come si può modificare l'impiego del capitale C per ottenere un determinato profitto I. Si deve calcolare a quanto ammonta il capitale C necessario per raggiungere un provento di interessi di 15.000 €.

Inserire i valori per il capitale C (un valore arbitrario, ad esempio 100.000 €), il numero di anni A (1) e il tasso di interesse T (7,5%), ognuno in una cella. In un'altra cella, digitare la formula per il calcolo dell'interesse I. Al posto di C, A e T, usare il riferimento alla cella con il valore corrispondente.

  1. Posizionare il cursore nella cella contenente l'interesse I e scegliere Strumenti - Ricerca valore destinazione. ApparirĂ  la finestra di dialogo Ricerca valore destinazione.

  2. Nel campo Cella formula è già indicata la cella corretta.

  3. Posizionare il cursore nel campo Cella variabile. Nel foglio, fare clic nella cella contenente il valore da cambiare (in questo esempio, la cella con il valore del capitale C).

  4. Inserire il risultato atteso della formula nella casella di testo Valore di destinazione. In questo esempio, il valore è 15.000. Fare clic su OK.

  5. Apparirà una finestra di dialogo indicante che la ricerca del valore di destinazione ha avuto esito positivo. Fare clic su Sì per inserire il risultato nella cella col valore variabile.

Sosteneteci!