Formattare i fogli elettronici

Formattare il testo in un foglio elettronico

  1. Selezionare il testo da formattare.

  2. Scegliere gli attributi di testo desiderati dalla barra Formattazione. È possibile scegliere anche Formato - Cella. Si apre la finestra di dialogo Formatta celle in cui è possibile scegliere vari attributi di testo nella scheda Carattere.

Formattare numeri in un foglio elettronico

  1. Selezionare le celle in cui si vuole cambiare la formattazione dei numeri.

  2. Per formattare i numeri usando il formato di valuta attivo o l'indicazione delle percentuali, usare le icone disponibili nella barra Formattazione. Per gli altri formati, scegliere Formato - Cella. È possibile scegliere tra i formati predefiniti o definire un proprio formato nella scheda Numeri.

Formattare margini e sfondo per celle e pagina

  1. È possibile assegnare un formato a qualsiasi gruppo di celle, prima selezionandole (per la selezione di più celle tenete premuto il tasto mentre si fa clic), poi attivando la finestra di dialogo Formato celle nel menu Formato - Celle. Nella finestra selezionare gli attributi, quali l'ombreggiatura e gli sfondi.

  2. Se si desidera formattare tutta la pagina, richiamare il comando Formato - Stile di pagina. Qui è possibile digitare ad esempio le righe d'intestazione e i piè di pagina da stampare.

Icona di nota

Le immagini caricate con Formato - Stile di pagina - Sfondo sono visibili solo sulla stampa o nell'anteprima di stampa. Per visualizzare sullo schermo un'immagine di sfondo, inserire l'immagine desiderata scegliendo Inserisci - Immagine - Da file e disporla dietro le celle scegliendo Formato - Disponi - Sullo sfondo. Per selezionare l'immagine di sfondo è possibile usare il Navigatore.


Sosteneteci!