Ricerca e sostituzione in Calc

Nei documenti dei fogli elettronici è possibile eseguire ricerche di parole, formule e stili. È possibile passare da un risultato all'altro, oppure evidenziare tutte le celle che corrispondono ai criteri e quindi applicare a queste celle un diverso formato o sostituire il loro contenuto.

Finestra di dialogo Trova e sostituisci

Le celle possono contenere testo o numeri che sono stati inseriti direttamente in un documento di testo. Ma le celle possono anche contenere testo o numeri che sono il risultato di un calcolo. Ad esempio, se una cella contiene la formula =1+2, la cella visualizza il valore 3. Sarà necessario decidere se ricercare il valore 1 o 2, o se ricercare il valore 3.

Trovare formule o valori

Nella finestra di dialogo Trova e sostituisci è possibile specificare la ricerca delle parti di una formula o dei risultati di un calcolo.

  1. Scegliere Modifica - Trova e sostituisci per aprire la relativa finestra di dialogo.

  2. Fare clic su Altre opzioni per espandere la finestra di dialogo.

  3. Selezionare "Formule" o "Valori" nella casella di riepilogo Cerca in.

Scegliendo "Formule" la ricerca verrà eseguita all'interno delle formule.

Scegliendo "Valori" la ricerca verrà eseguita nei risultati dei calcoli.

Icona di nota

Il contenuto delle celle può essere formattato in modo diverso. Ad esempio, un numero può essere formattato come valuta ed essere visualizzato con un simbolo di valuta. Questi simboli sono inclusi nelle ricerche quando l'opzione di ricerca "Visualizzazione formattata" è attivata.


Ricercare il testo

  1. Scegliere Modifica - Trova e sostituisci per aprire la relativa finestra di dialogo.

  2. Inserire il testo da trovare nella casella di testo Trova.

  3. Fare clic su Trova successivo o su Trova tutto.

Facendo clic su Trova successivo, Calc selezionerà la cella successiva che contiene il testo specificato. È possibile osservare e modificare il testo, quindi fare clic di nuovo su Trova successivo per passare alla cella successiva che soddisfa i criteri.

  1. Se è stata chiusa la finestra di dialogo, è possibile premere una combinazione di tasti (+Maiusc+F) per trovare la cella successiva senza aprire la finestra di dialogo.

  2. Per impostazione predefinita, Calc esegue la ricerca nel foglio attivo. Attivare la casella Tutti i fogli per cercare in tutti i fogli del documento.

Facendo clic su Trova tutto, Calc selezionerà tutte le celle che contengono il testo specificato. Una volta selezionate le celle, sarà possibile applicare a tutte un formato (ad esempio, il grassetto) o applicare uno stile di cella.

Il Navigatore

  1. Scegliere Visualizza - Navigatore per aprire la finestra del Navigatore.

Il Navigatore è il principale strumento per cercare e selezionare gli oggetti.

Usare il Navigatore per inserire oggetti e collegamenti provenienti dallo stesso documento o da altri documenti aperti.

Sosteneteci!