Applicare filtri

I filtri e i filtri speciali consentono di operare solo su determinate righe (record) filtrate di un'area dati. LibreOffice Calc offre varie opzioni per l'applicazione dei filtri ai fogli elettronici.

  1. La funzione Filtro automatico permette di visualizzare rapidamente solo quei record che contengono la stessa voce in un campo di dati.

  2. Nella finestra di dialogo Filtro standard è possibile inoltre definire aree che contengono i valori in particolari campi di dati. Utilizzando il filtro standard si potranno collegare fino a tre condizioni con l'operatore logico E oppure O.

  3. La funzione Filtro speciale permette di specificare in totale fino a otto condizioni di filtro. Mediante l'uso di filtri speciali è possibile inserire le condizioni direttamente nel foglio.

Icona di suggerimento

Per rimuovere un filtro, in modo da poter rivedere tutte le celle, fare clic all'interno dell'area dove è stato applicato il filtro, poi scegliere Dati - Filtro - Azzera filtro.


Icona di nota

Quando si selezionano più righe in un'area dove era stato applicato un filtro, tale selezione includerà sia le righe visibili che quelle nascoste dal filtro. Se in seguito si applicherà il comando Formatta o Cancella alle righe selezionate, l'azione sarà applicata solo alle righe visibili. Le righe nascoste non verranno interessate dal comando scelto.


Icona di nota

Questo agisce al contrario sulle righe nascoste manualmente con il comando Formato - Righe - Nascondi righe. Le righe nascoste manualmente saranno cancellate quando si cancellerà una selezione che le contiene.


Sosteneteci!