Guida di LibreOffice 24.8
È possibile utilizzare i filtri per rimuovere i dati indesiderati dalla tabella pivot.
Fare clic sul pulsante Filtro nel foglio per richiamare la finestra di dialogo che consente di impostare le condizioni di filtro. In alternativa, è possibile aprire il menu contestuale della tabella pivot e selezionare il comando Filtro. Si apre la finestra di dialogo Filtro. In questa finestra è possibile impostare i criteri di filtro per la tabella pivot.
È possibile anche fare clic sul pulsante a freccia per visualizzare una finestra a comparsa. In questa finestra è possibile modificare le impostazioni di visualizzazione del campo associato.
La finestra a comparsa mostra un elenco dei membri di campo associati a quel campo. Alla sinistra di ciascun nome del membro del campo è posizionata una casella di controllo. Quando un campo presenta un nome di visualizzazione alternativo che differisce da quello originale, quel nome viene visualizzato nell'elenco.
Selezionare o deselezionare la casella di scelta per mostrare o nascondere il membro del campo associato nella tabella pivot.
Selezionare o deselezionare la casella di scelta Tutto per mostrare o nascondere tutti i membri del campo.
Selezionare un membro del campo nella finestra a comparsa e fare clic sul pulsante
per visualizzare solo il membro del campo selezionato. Tutti gli altri membri all'interno della tabella pivot vengono nascosti.Selezionare un membro del campo nella finestra a comparsa e fare clic sul pulsante
per nascondere solo il membro del campo selezionato. Tutti gli altri membri all'interno della tabella pivot vengono nascosti.I comandi permettono l'ordinamento dei membri del campo con metodo ascendente, discendente o attraverso un elenco personalizzato.
Per modificare gli elenchi di ordinamento personalizzati scegliere LibreOffice - PreferenzeStrumenti - Opzioni - LibreOffice Calc - Elenchi di ordinamento.
La freccia per aprire la finestra a comparsa è in genere nera. Quando un campo contiene uno o più membri nascosti, la freccia appare azzurra e contiene un quadratino nell'angolo in basso a destra.
È possibile aprire la finestra a comparsa anche posizionando il cursore di cella sul pulsante e premendo CmdCtrl+D.