Creare tabelle pivot

  1. Selezionare l'area dati di una tabella, comprese le righe di intestazione delle righe e colonne.

  2. Scegliere Inserisci - Tabella pivot. Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona sorgente. Scegliere Selezione attuale e confermare con OK. Nella finestra di dialogo Tabella pivot, le intestazioni della tabella vengono visualizzate come pulsanti, posizionabili liberamente nelle aree di layout "Filtri", "Campi colonne", "Campi riga" e "Campi dati" con il metodo Trascina selezione (drag-and-drop).

  3. Trascinare i campi desiderati in una delle quattro aree.

Trascinando un pulsante nell'area Filtri è possibile creare un pulsante e una casella di riepilogo sopra la tabella pivot generata. La casella di riepilogo può essere usata per filtrare la tabella pivot in base al contenuto dell'elemento selezionato. Usando il metodo "Trascina selezione" all'interno della tabella pivot generata è possibile usare come filtro un altro campo della pagina.

Se il pulsante viene archiviato nell'area Campi dati, esso riceve una didascalia che mostra anche la formula utilizzata per il calcolo dei dati.

  1. È possibile modificare in qualsiasi momento la sequenza dei pulsanti spostandoli con il mouse all'interno dell'area.

  2. Per riportare un pulsante nella posizione originale trascinarlo con il mouse dall'area in questione verso gli altri pulsanti.

  3. Per aprire la finestra di dialogo Campi dati, fare doppio clic su uno dei pulsanti nell'area Campi riga o Campi colonna. Usare questa finestra per selezionare se e fino a che punto LibreOffice calcola e mostra i subtotali.

Uscire dalla finestra di dialogo Tabella pivot premendo OK. Per ognuno dei campi dati rilasciati nell'area Filtri viene inserito un pulsante Filtro o un pulsante di pagina. Più in basso viene inserita la tabella pivot.

Aprire file con esempio:

Sosteneteci!