Consolidare i dati

La funzione di consolidamento consente di combinare il contenuto di svariate celle in un'unica posizione.

Per combinare il contenuto delle celle

  1. Passare al documento in cui si trovano le aree da riunire.

  2. Richiamare il comando Dati - Consolida. Si aprirĂ  la finestra di dialogo Consolida.

  3. Dalla casella di riepilogo Area dati di sorgente, selezionare un'area di celle da consolidare con altre aree.

    Se non è stato assegnato un nome all'area, fare clic sul campo di digitazione a destra accanto alla casella di riepilogo Area dati di sorgente in modo da posizionarvi il cursore. Indicare il riferimento della prima area dei dati di sorgente oppure selezionare direttamente l'area nella tabella con il mouse.

  4. Fare clic su Aggiungi per inserire l'area selezionata nel campo Aree di consolidamento.

  5. In base al procedimento descritto, selezionare altre aree e fare clic sul pulsante Aggiungi al termine di ogni selezione.

  6. Specificare la posizione in cui si desidera visualizzare il risultato selezionando un'area di destinazione nella casellaCopia i risultati in.

    Se all'area di destinazione non è stato assegnato un nome, fare clic nel campo accanto a Copia i risultati in e inserire il riferimento relativo all'area di destinazione. In alternativa è possibile selezionare l'area utilizzando il mouse oppure posizionando il cursore nella cella superiore sinistra dell'area di destinazione.

  7. Selezionare una funzione dalla casella di riepilogo Funzione. La funzione specifica il tipo di collegamento esistente tra i valori delle aree di consolidamento. L'impostazione predefinita è "Somma".

  8. Fare clic su OK per consolidare le aree.

Altre impostazioni

Fare clic su Opzioni nella finestra di dialogo Consolida per visualizzare impostazioni aggiuntive:

I dati dell'area di consolidamento e di destinazione verranno memorizzati. Se in seguito viene aperto un documento in cui è stato definito un consolidamento, i dati saranno nuovamente a disposizione.

Sosteneteci!