Applicare la formattazione condizionale

Utilizzando il comando Formato - Condizionale - Condizione, la finestra di dialogo consente di definire delle condizioni per la cella, le quali dovranno rispettare un determinato ordine affinché sia assegnato un particolare formato alle celle selezionate.

Icona di avvertenza

Per applicare la formattazione condizionale, bisogna abilitare il Calcolo automatico. Scegliere Dati - Calcola - Calcolo automatico (quando il comando Calcolo automatico è attivato).


Utilizzando la formattazione condizionale è possibile, ad esempio, evidenziare i totali superiori alla media. Se il totale cambia, la formattazione verrà conseguentemente modificata, senza necessità di dover applicare manualmente un altro stile di formato.

Per definire le condizioni

  1. Selezionare le celle a cui assegnare una formattazione condizionale.

  2. Scegliere Formato - Condizionale - Condizione.

  3. Inserire le condizioni nella finestra di dialogo. La finestra di dialogo è descritta in dettaglio nella Guida di LibreOffice, mentre di seguito viene fornito un esempio:

Esempio di formattazione condizionale: evidenziare i totali sopra o sotto il valore medio

Passaggio 1: generare i valori numerici

Nelle tabelle è possibile evidenziare in modo particolare determinati valori. In una tabella che contiene fatturati è possibile, ad esempio, assegnare uno sfondo verde a tutti i fatturati che si trovano sopra alla media e uno sfondo rosso a quelli sotto la media. La formattazione condizionale consente di eseguire questo tipo di operazione.

  1. Creare innanzitutto una tabella nella quale siano presenti alcuni numeri diversi. Utilizzare a questo scopo tabelle che contengono numeri casuali qualsiasi:

    Se in una cella si digita la formula CASUALE (),viene visualizzato un numero casuale tra 0 e 1. Se si desiderano numeri interi tra 0 e 50 digitare la formula = INT (CASUALE () *50).

  2. Copiare la formula per creare una riga di numeri casuali. Fare clic sull'angolo inferiore destro della cella selezionata e trascinare il puntatore per selezionare l'area di celle desiderata.

  3. Per creare più righe di numeri casuali, procedere come sopra descritto, trascinando l'angolo destro della cella verso il basso.

Passaggio 2: definire gli stili di cella

Creare ora due stili di cella per i numeri: uno stile per tutti i valori, che rappresentano i fatturati superiori alla media e uno stile per quelli inferiori alla media. Prima di procedere, rendere visibile la finestra Stili.

  1. Fare clic su una cella vuota e richiamare il menu di contesto. Selezionate Formatta celle....

  2. Nella scheda Sfondo della finestra di dialogo Formato celle fare clic sul pulsante Colore, quindi selezionare un colore di sfondo. Fare clic su OK.

  3. Nel pannello Stili della barra laterale fare clic sull'icona Nuovo stile dalla selezione. Inserire il nome del nuovo stile. Per questo esempio, si chiami lo stile "Superiore".

  4. Per definire un secondo stile di formato, fare clic nuovamente in una cella vuota e procedere come sopra descritto. Assegnare un colore di sfondo diverso alla cella e attribuire allo stile il nome "Inferiore".

Passaggio 3: calcolare la media

In questo particolare esempio si desidera calcolare la media dei valori casuali. Il risultato viene inserito in una cella:

  1. Portare il cursore su una cella vuota, ad esempio in J14 e scegliere Inserisci - Funzione.

  2. Selezionare la funzione MEDIA. Usare il mouse per selezionare tutti i numeri casuali. Se non si riesce a vedere l'intero intervallo perché la finestra "Creazione guidata funzione" lo copre, è possibile temporaneamente ridurre la finestra di dialogo usando l'icona Riduci.

  3. Per chiudere la Creazione guidata funzione, fare clic su OK.

Passaggio 4: applicare gli stili di cella

A questo punto non rimane che applicare la formattazione condizionale al proprio foglio:

  1. Selezionare tutte le celle con numeri casuali.

  2. Scegliere il comando Formato - Condizionale - Condizione per aprire la relativa finestra di dialogo.

  3. Stabilire la condizione: se il valore della cella è minore di J14, applica lo stile di cella "Inferiore", se il valore della cella è maggiore o uguale a J14, applica lo stile "Superiore".

Passaggio 5: copiare lo stile di cella

Per applicare in un secondo momento la formattazione condizionale anche ad altre celle procedere come segue:

  1. Fare clic su una delle celle a cui è stata applicata la formattazione condizionale.

  2. Copiare la cella negli appunti.

  3. Selezionare le celle che devono avere la stessa formattazione.

  4. Scegliere Modifica - Incolla speciale - Incolla speciale. Comparirà la finestra di dialogo Incolla speciale.

  5. Nell'area Selezione, spuntare solamente la casella Formattazioni. Tutte le altre caselle non devono avere il segno di spunta. Fare clic su OK. In alternativa è possibile fare clic sul pulsante Solo formati.

Sosteneteci!