Proteggere le celle da modifiche

In LibreOffice Calc è possibile proteggere singoli fogli o l'intero documento. È possibile scegliere se proteggere le celle contro le modifiche accidentali, consentire la visualizzazione delle formule all'interno di Calc, rendere visibili le celle o permetterne la stampa.

È possibile assegnare o no alla protezione una password. Se è stata impostata una password, la protezione può essere rimossa solo dopo aver digitato la password corretta.

La protezione delle celle con l'attributo Protetto è efficace solo quando si protegge l'intero foglio. L'impostazione predefinita prevede la protezione di ciascuna cella con l'attributo Protetto. Pertanto sarà necessario rimuovere selettivamente tale attributo per le celle in cui l'utente dovrà apportare modifiche. Proteggere quindi l'intero foglio e salvare il documento.

warning

Queste protezioni sono solo un sistema per prevenire azioni accidentali. Esse non forniscono alcuna protezione di sicurezza. Esportando un foglio in un altro formato, ad esempio, un utente potrebbe essere in grado di aggirare queste protezioni. Esiste solo una protezione sicura: la password che si applica durante il salvataggio di un file OpenDocument. Un file salvato con una password può essere aperto solo da quest'ultima.


  1. Selezionare le celle per le quali definire le opzioni di protezione.

  2. Scegliere Formato - Cella e fare clic sulla scheda Protezione.

  3. Selezionare le opzioni di protezione desiderate. Le opzioni saranno applicate solo dopo aver protetto il foglio dal menu Strumenti (vedere sotto).

    Deselezionare Protetto per permettere all'utente di modificare le celle attualmente selezionate.

    Selezionare Protetto per impedire le modifiche al contenuto e al formato delle celle.

    Selezionare Nascondi formule per nascondere le tabelle e proteggerle dalle modifiche.

    Selezionare Non stampare per nascondere le celle protette nel documento stampato. Le celle non vengono nascoste sullo schermo.

  4. Fare clic su OK.

  5. Applicare le opzioni di protezione.

    Per proteggere le celle da modifiche, visualizzazione o stampa in base alle proprie impostazioni contenute nella finestra di dialogo Formato - Celle, scegliere Strumenti - Proteggi foglio.

    Per proteggere la struttura del documento, per es. il conteggio, i nomi e l'ordine dei fogli, dalla modifica, scegliere Strumenti - Proteggi struttura foglio elettronico.

  6. (Opzionale) Inserire una password.

    warning

    Nel caso ci si scordasse la password, non sarà più possibile disattivare la protezione. Se si desidera proteggere le celle da una modifica accidentale, impostare la protezione del foglio senza indicare una password.


  7. Fare clic su OK.

Sosteneteci!