Calcoli con date e orari

LibreOffice Calc permette di eseguire calcoli con date e orari, poiché entrambi vengono ricavati dall'orologio interno del computer. Ad esempio, per conoscere la propria età in secondi e ore, procedere nel modo seguente:

  1. Aprire un foglio elettronico nuovo. Nella cella A1 digitare la propria data di nascita, ad esempio 9/4/64.

  2. Digitare in A3 la seguente formula: =ADESSO()-A1

  3. Dopo avere premuto il tasto Invio il risultato comparirà in formato data. Poiché si vuole calcolare la differenza tra due date in termini di numero di giorni, è necessario assegnare alla cella A3 un formato numerico.

  4. Posizionare il cursore nella cella A3 e formattarla come numero. A questo scopo è possibile richiamare il menu di contesto premendo il pulsante destro del mouse e selezionare il comando Formatta celle...

  5. Si apre la finestra di dialogo Formatta celle. Nella scheda Numeri è già selezionata la categoria "Numero". Poiché il formato è impostato su "Generale", il risultato di un calcolo contenente delle date viene anch'esso visualizzato come data. Per visualizzare il risultato come numero, impostare il formato numero su "-1.234" e chiudere la finestra di dialogo con OK.

  6. Nella cella A3 appare il numero dei giorni compresi tra la data odierna e quella digitata.

  7. Provare anche con altre formule: in A4 inserire =A3*24 per le ore, in A5 inserire =A4*60 per i minuti e in A6 =A5*60 per i secondi. Confermare premendo il tasto Invio dopo ogni formula.

Adesso appare l'ora a partire dalla propria data di nascita calcolata e specificata nelle diverse unità. Il valore in secondi si riferisce al momento in cui è stata confermata la formula nella cella A6, ad esempio premendo il tasto Invio. Questo valore non viene aggiornato sebbene "Adesso" cambi in continuazione. Anche se nel menu Dati esiste il comando Calcola - Calcolo automatico, che è normalmente attivo, questo automatismo non ha alcun effetto sulla funzione ADESSO: diversamente il computer sarebbe continuamente occupato ad aggiornare il foglio.

Sosteneteci!