Disattivare le modifiche automatiche

Per impostazione predefinita, LibreOffice corregge automaticamente gli errori di digitazione più comuni e applica la formattazione mentre digitate. È possibile annullare immediatamente le correzioni automatiche con +Z.

Di seguito viene spiegato come disattivare e riattivare le correzioni automatiche in LibreOffice Calc:

Il testo o il numero viene completato automaticamente

Durante la digitazione in una cella LibreOffice Calc propone automaticamente la possibilità di ripetere un valore digitato nella stessa colonna. Questa funzione si chiama Digitazione automatica.

Per attivare o disattivare la digitazione automatica inserire o rimuovere il segno di spunta davanti al comando Strumenti - Digitazione automatica.

Conversione automatica nel formato data

LibreOffice Calc converte automaticamente determinati valori in date. Ad esempio, 1.1 può essere interpretato come il 1° gennaio dell'anno in corso, in base alle impostazioni locali del sistema operativo, ed essere visualizzato in base al formato data applicato alla cella.

Affinché un valore digitato sia interpretato come testo, aggiungere un apostrofo all'inizio della voce. L'apostrofo (virgoletta singola) non viene visualizzato nella cella.

Le virgolette vengono sostituite dalle virgolette tipografiche

Scegliere Strumenti - Correzione automatica - Opzioni di correzione automatica. Passare alla schedaOpzioni localizzate e deselezionare Sostituisci.

Il contenuto celle inizia sempre con la maiuscola

Scegliere Strumenti - Correzione automatica - Opzioni di correzione automatica. Passare alla scheda Opzioni e deselezionare Inizia ogni frase con la maiuscola.

La parola viene sostituita con un'altra parola

Scegliere Strumenti - Correzione automatica - Opzioni di correzione automatica. Passare alla scheda Sostituzione. Selezionare la coppia di parole desiderata e fare clic su Elimina.

Sosteneteci!