Riconoscere un nome come indirizzo

È possibile usare le celle che contengono un testo per fare riferimento alle righe o alle colonne che contengono le celle.

Foglio elettronico di esempio

Nel foglio elettronico di esempio, è possibile usare la stringa 'Colonna Uno' in una formula per fare riferimento all'area di celle da B3 a B5, o la stringa 'Colonna Due' per l'area di celle da C2 a C5. È possibile inoltre usare 'Riga Uno' per l'area di celle da B3 a D3, o 'Riga Due' per l'area di celle da B4 a D4. Il risultato di una formula che utilizza un nome di cella, ad esempio SOMMA('Colonna Uno'), è 600.

Il riconoscimento automatico delle etichette è una funzionalità obsoleta e disattivata per impostazione predefinita in quanto può produrre comportamenti non deterministici a seconda dell'effettivo contenuto del documento. Per abilitare questa funzione, scegliere - LibreOffice Calc - Calcola e selezionare la casella di controllo Trova automaticamente etichette di righe/colonne.

L'uso di etichette specificate invece è sempre possibile e si comporta in un modo simile ma definito.

Icona di suggerimento

Se si inserisce il nome di un'etichetta in una formula, è necessario racchiudere il nome tra virgolette semplici ('). Se una virgoletta semplice compare nel nome, è necessario raddoppiarla, per esempio, 'Harry''s Bar'.


Definisci area di didascalia

Apre una finestra di dialogo in cui si può definire un'area di didascalia.

Sosteneteci!