Sorgente XML

Importa i dati XML in un foglio elettronico.

La funzionalità Sorgente XML consente d'importare, all'interno di un foglio elettronico esistente, dati da contenuti XML strutturati arbitrariamente. Consente al contenuto XML di essere importato sia parzialmente, sia per intero, a seconda della struttura del contenuto XML e le definizioni di corrispondenza definite dall'utente. Potete specificare più sotto-strutture, non coincidenti, da mappare alle diverse posizioni delle celle all'interno dello stesso documento. Potete importare contenuti degli elementi o valori di attributo, oppure entrambi.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Dati - Sorgente XML.


Finestra di dialogo Sorgente XML

Finestra di dialogo sorgente XML

La finestra di dialogo consiste di quattro parti.

File sorgente

Vi permette di specificare il percorso al file XML che volete importare all'interno del vostro documento.

Fai corrispondere a documento

Questo pannello mostra la struttura del contenuto XML sorgente sotto forma di albero. Questo è inizialmente vuoto e viene popolato quando specificate il file sorgente.

Ciascun elemento presente nell'albero può essere uno dei tre tipi:

Un elemento non ricorrente è un elemento che può manifestarsi solo una volta all'interno dello stesso ramo parente. Corrisponde a una singola cella nel documento.

Un elemento ricorrente è un elemento che può manifestarsi più di una volta all'interno dello stesso ramo parente. Serve come parente inclusivo di una voce di record singola all'interno di più voci di record. Queste voci sono importate in un intervallo la cui dimensione è uguale al numero delle voci più una riga d'intestazione aggiuntiva.

Cella corrispondente

Questo campo specifica la posizione di una cella nel documento cui è collegato un elemento o un attributo. Se è un elemento o un attributo non ricorrente, esso punta semplicemente alla cella dove sarà importato il valore dell'elemento, o attributo. Se è un elemento ricorrente, punta alla cella in alto a sinistra dell'intervallo dove saranno importate tutte le voci di record più l'intestazione.

Importa

Se premete il pulsante Importa avviate il processo di importazione basato sulle definizioni dei collegamenti da voi fornite. Una volta terminata l'importazione, la finestra di dialogo si chiude.

Pagina wiki sulla sorgente XML (attualmente in inglese)

Sosteneteci!