GIORNO.LAVORATIVO

Il risultato è un numero seriale che si può formattare come data. Si ricava la data di un giorno che dista un certo numero di giorni lavorativi dalla data iniziale.

note

Questa funzione appartiene all'Open Document Format for Office Applications (OpenDocument), versione standard 1.2 (ISO/IEC 26300:2-2015).


Sintassi

GIORNO.LAVORATIVO(Data iniziale; Giorni [; Vacanze])

Data iniziale è la data a partire dalla quale viene eseguito il calcolo. Se la data iniziale è un giorno lavorativo, questo verrà incluso nel calcolo.

Giorni è il totale dei giorni lavorativi. Un valore positivo indica un risultato posteriore alla data iniziale; un valore negativo indica un risultato anteriore alla data iniziale.

Vacanze è un elenco opzionale dei giorni di ferie. Si tratta di giorni non lavorativi. Indicare un intervallo di celle in cui sono elencati singolarmente i giorni di vacanza.

note

Quando inserite date come parte di una formula, le barre o i trattini usati come separatori di data sono interpretati come operatori aritmetici. Le date immesse in questo formato, dunque, non sono riconosciute come date e generano calcoli errati. Per fare in modo che le date siano considerate come parti della formula utilizzate la funzione DATA, per esempio DATA(1954;7;20), o racchiudete la data tra virgolette e utilizzate la notazione ISO 8601, per esempio "1954-07-20". Evitate di utilizzare i formati di data dipendenti da quelli regionali tipo "07/20/54", poiché il calcolo potrebbe generare errori se il documento venisse caricato utilizzando delle impostazioni regionali diverse.


tip

È possibile ottenere una conversione non ambigua per le date e le ore ISO 8601 nel formato esteso e con separatori. Se si verifica un errore #VALORE!, deselezionate Genera errore #VALORE! in - LibreOffice Calc - Formula, pulsante Dettagli... nella sezione "Impostazioni dettagliate dei calcoli", nella casella di riepilogo Conversione da testo a numero.


note

Questa funzione ignora qualsiasi testo o cella vuota all'interno di un intervallo di dati. Se pensate che vi vengano restituiti dei risultati sbagliati da questa funzione, cercate il testo all'interno dell'intervallo. Per evidenziare del testo all'interno di un intervallo di dati usate la funzionalità Evidenzia valori.


Esempi

Supponiamo che si desideri sapere la data del giorno che cade 17 giorni lavorativi dopo il 1 dicembre 2001. Si inserisce la data iniziale "12/01/2001" in C3 e il numero di giorni lavorativi in D3. Le celle da F3 a J3 contengono i seguenti giorni festivi compresi tra Natale e Capodanno: "24/12/2001", "25/12/2001", "26/12/2001", "31/12/2001", "01/01/2002".

=GIORNO.LAVORATIVO(C3;D3;F3:J3) restituisce il 28/12/2001. Formattate il risultato, in forma di numero seriale, come data, ad esempio nel formato GG/MM/AAAA.

Sosteneteci!