NUM.SETTIMANA_OOO

NUM.SETTIMANA_OOO restituisce il numero della settimana di una data espressa come numero seriale.

note

Questa funzione è presente per consentire l'interoperabilità con rilasci antecedenti a LibreOffice 5.1.0 e con OpenOffice.org. Calcola i numeri della settimana per un sistema di numerazione in cui la settimana numero 1 è quella che contiene il 4 gennaio. Questa funzione non fornisce interoperabilità con altre applicazioni per fogli elettronici. Per la creazione di nuovi documenti utilizzate invece la funzione NUM.SETTIMANA o NUM.SETTIMANA.ISO.


Sintassi

NUM.SETTIMANA_OOO(Numero; Modo)

Numero è il numero di data interno.

Modo stabilisce l'inizio settimana e il tipo di calcolo.

1 = domenica

2 = lunedì (ISO 8601)

qualsiasi altro valore = lunedì (ISO 8601)

note

Quando inserite date come parte di una formula, le barre o i trattini usati come separatori di data sono interpretati come operatori aritmetici. Le date immesse in questo formato, dunque, non sono riconosciute come date e generano calcoli errati. Per fare in modo che le date siano considerate come parti della formula utilizzate la funzione DATA, per esempio DATA(1954;7;20), o racchiudete la data tra virgolette e utilizzate la notazione ISO 8601, per esempio "1954-07-20". Evitate di utilizzare i formati di data dipendenti da quelli regionali tipo "07/20/54", poiché il calcolo potrebbe generare errori se il documento venisse caricato utilizzando delle impostazioni regionali diverse.


tip

È possibile ottenere una conversione non ambigua per le date e le ore ISO 8601 nel formato esteso e con separatori. Se si verifica un errore #VALORE!, deselezionate Genera errore #VALORE! in - LibreOffice Calc - Formula, pulsante Dettagli... nella sezione "Impostazioni dettagliate dei calcoli", nella casella di riepilogo Conversione da testo a numero.


Esempi

=NUM.SETTIMANA_OOO(DATA(1995;1;1);1) restituisce 1

=NUM.SETTIMANA_OOO(DATA(1995;1;1);2) restituisce 52. La settimana 1 inizia lunedì 02/01/1995.

Informazioni tecniche

tip

La funzione è disponibile da LibreOffice 5.1.


Questa funzione non fa parte dello standard Open Document Format for Office Applications (OpenDocument) Version 1.3. Part 4: Recalculated Formula (OpenFormula) Format. Lo spazio dei nomi è

ORG.LIBREOFFICE.WEEKNUM_OOO

Sosteneteci!