SWITCH

SWITCH esegue un confronto valutativo di espressioni seguite da valori, da valore 1 a valore n, e restituisce il risultato appartenente al primo valore corrispondente. Se non viene riscontrata alcuna corrispondenza verrà restituito un risultato predefinito.

Sintassi

SWITCH(espressione; valore1; risultato1[; valore2; risultato2][; ... ; [valore127; risultato127][; risultato_predefinito]])

tip

Se scegliete di non specificare un risultato predefinito, le 127 coppie valore / risultato potrebbero essere inserite come parametri. Se scegliete di includere un risultato predefinito alla fine dell'elenco dei parametri, allora potranno essere digitate solo 126 coppie valore / risultato.


Una espressione è una stringa testuale, numerica, logica, oppure è costituita da una data o da un riferimento a una cella.

valore1, valore2, ... corrisponde a un valore qualsiasi o a un riferimento a una cella. A ogni valore deve essere assegnato un risultato.

risultato1, risultato2, ... corrisponde a un valore o al riferimento a una cella.

risultato_predefinito: ogni valore o riferimento a una cella restituito in assenza di corrispondenze.

Se non vengono trovati valori corrispondenti all'espressione e non viene fornito alcun risultato predefinito, viene restituito un errore #N/D.

Esempi

=SWITCH(MESE(A3),1,"Gennaio",2,"Febbraio",3,"Marzo","Nessuna corrispondenza") restituisce "Gennaio" quando A3 contiene una data in gennaio, "Febbraio" quando A3 contiene una data in febbraio, e via discorrendo...

Informazioni tecniche

tip

La funzione è disponibile da LibreOffice 5.2.


Questa funzione non fa parte dello standard Open Document Format for Office Applications (OpenDocument) Version 1.3. Part 4: Recalculated Formula (OpenFormula) Format. Lo spazio dei nomi è

COM.MICROSOFT.SWITCH

Sosteneteci!