RICERCA

Restituisce la posizione di un segmento di testo all'interno di una stringa di caratteri. L'impostazione dell'inizio della ricerca è opzionale. Il testo da ricercare può essere un numero oppure una sequenza di caratteri. La ricerca non distingue tra maiuscole e minuscole. Se il testo non viene trovato, restituisce l'errore 519 (#VALORE).

La ricerca supporta i caratteri jolly o le espressioni regolari. Se queste ultime sono attivate, è possibile inserire "all.*" per trovare, ad esempio, la prima posizione di "all" seguito da qualsiasi carattere. Se si intende ricercare un testo che sia anche un'espressione regolare, è necessario far precedere sempre il metacarattere o l'operatore dell'espressione dal carattere "\", oppure racchiudere il testo tra \Q...\E. È possibile attivare o disattivare l'analisi dei caratteri jolly o delle espressioni regolari in - LibreOffice Calc - Calcola.

warning

Quando si utilizzano funzioni in cui uno o più argomenti sono stringhe di criteri di ricerca che rappresentano un'espressione regolare, innanzitutto si cerca di convertire i criteri della stringa in numeri. Per esempio, ".0" sarà convertito in 0.0 e così via. In caso di esito positivo, la corrispondenza non sarà quella di un'espressione regolare ma una corrispondenza numerica. Tuttavia, quando si passa a un'impostazione regionale in cui il separatore decimale non è il punto, tale passaggio fa funzionare la conversione in espressione regolare. Per forzare la valutazione dell'espressione regolare, anziché di quella numerica, utilizzare un'espressione che non possa essere erroneamente interpretata come numerica, per es., ".[0]", ".\0" oppure "(?i).0".


Sintassi

RICERCA("Testo ricercato"; "Testo" [; Posizione])

TrovaTesto è il testo da cercare.

Testo è il testo in cui viene effettuata la ricerca.

Posizione (opzionale) è la posizione nel testo da cui iniziare la ricerca.

Esempio

=RICERCA(54;998877665544) restituisce 10.

Sostienici!