VALORENUMERO

Converte la rappresentazione di un numero sotto forma di stringa in un valore numerico indipendente dal formato locale..

tip

La funzione è disponibile da LibreOffice 4.1.


Il testo inserito può essere in un formato locale o personalizzato.

Il numero ottenuto è formattato come valore valido in virgola mobile e visualizzato nel formato del numero della cella attiva.

tip

Consultate la pagina della guida Numeri / Formato per apprendere come modificare il formato dei numeri di una cella.


Sintassi

VALORENUMERO(Testo[; Separatore decimale[; Separatore gruppo]])

Testo è una stringa che contiene il numero da convertire.

Separatore decimale è un carattere singolo che specifica il separatore decimale in Testo. Può essere omesso se Testo non include alcun separatore decimale o di gruppo.

Separatore di gruppo è una stringa che specifica i caratteri usati come separatori di gruppo in Testo. Può essere omesso se Testo non include alcun separatore di gruppo. Il carattere Separatore decimale non deve essere usato in Separatore di gruppo.

Esempi

=VALORENUMERO("1,234,567.89"; "."; ",") restituisce 1234567,89 (in base al formato locale it-IT). La funzione rimuove i due separatori di gruppo e converte il separatore decimale da punto a virgola.

=VALORENUMERO("123·4"; ".") restituisce 123,4 (in base al formato locale it-IT). La funzione converte il separatore decimale da "·" a virgola. Poiché nel numero specificato non viene utilizzato alcun separatore di gruppo, l'argomento Separatore di gruppo viene omesso.

=VALORENUMERO("123e12") restituisce 1,23E+14 (in base al formato locale it-IT). Poiché nel numero specificato non viene utilizzato alcun separatore decimale o di gruppo, gli argomenti Separatore decimale e Separatore di gruppo vengono omessi.

VALORENUMERO("1#!234#!567"; "."; "#!") restituisce 1234567 (in base la formato locale it-IT ). Da notare che in questo caso il separatore di gruppo è specificato come una stringa di due caratteri.

Sosteneteci!