Guida di LibreOffice 25.2
Restituisce una stringa di un testo DBCS. I parametri specificano la posizione iniziale e il numero di caratteri.
STRINGA.ESTRAI.B("Testo", Inizio; Numero_byte)
Testo è il testo contenente i caratteri da estrarre.
Inizio è la posizione del primo carattere da estrarre dal testo.
Numero_byte specifica il numero di caratteri, in byte, che STRINGA.ESTRAI.B restituirĂ dal testo.
=STRINGA.ESTRAI.B("ä¸ĺ›˝";1;0) restituisce "" (zero byte è sempre una stringa vuota).
=STRINGA.ESTRAI.B("ä¸ĺ›˝";1;1) restituisce " " (un byte è solo mezzo carattere DBCS, dunque il risultato è un carattere di spazio).
=STRINGA.ESTRAI.B("ä¸ĺ›˝";1;2) restituisce "ä¸" (due byte costituiscono un carattere DBCS completo).
=STRINGA.ESTRAI.B("ä¸ĺ›˝";1;3) restituisce "ä¸ " (tre byte costituiscono un carattere DBCS e mezzo; l'ultimo byte è formato da un carattere di spazio).
=STRINGA.ESTRAI.B("ä¸ĺ›˝";1;4) restituisce "ä¸ĺ›˝" (quattro byte costituiscono due caratteri DBCS completi).
=STRINGA.ESTRAI.B("ä¸ĺ›˝";2;1) restituisce " " (la posizione di byte 2 non si trova all'inizio di un carattere in una stringa DBCS; viene restituito un carattere di spazio).
=STRINGA.ESTRAI.B("ä¸ĺ›˝";2;2) restituisce " " (la posizione di byte 2 punta all'ultima metĂ del primo carattere nella stringa DBCS; i due byte richiesti costituiscono perciò nella stringa l'ultima metĂ del primo carattere e la prima metĂ del secondo; vengono restituiti dunque due caratteri di spazio).
=STRINGA.ESTRAI.B("ä¸ĺ›˝";2;3) restituisce " ĺ›˝" (la posizione di byte 2 non si trova all'inizio di un carattere in una stringa DBCS; viene restituito un carattere di spazio per la posizione di byte 2).
=STRINGA.ESTRAI.B("ä¸ĺ›˝";3;1) restituisce " " (la posizione di byte 3 si trova all'inizio di un carattere in una stringa DBCS, ma un byte è solo mezzo carattere DBCS, e viene dunque restituito un carattere di spazio).
=STRINGA.ESTRAI.B("ä¸ĺ›˝";3;2) restituisce "ĺ›˝" (la posizione di byte 3 si trova all'inizio di un carattere in una stringa DBCS, e due byte costituiscono un carattere DBCS).
=STRINGA.ESTRAI.B("office";2;3) restituisce "ffi" (la posizione di byte 2 si trova all'inizio di un carattere in un stringa non DBCS, e tre byte di una stringa non DBCS costituiscono tre caratteri).