CERCA

Cerca il criterio in una matrice ordinata e restituisce il risultato corrispondente. Restituisce i contenuti di una cella da un intervallo di una sola riga o di una sola colonna.

Facoltativamente, viene restituito il valore (con lo stesso indice) di una colonna o di una riga diversa. A differenza di CERCA.VERT e di CERCA.ORIZZ, i vettori di ricerca e dei risultati possono trovarsi in posizioni diverse, non è necessario che siano adiacenti.

Icona di nota

La ricerca supporta i caratteri jolly o le espressioni regolari. Se queste ultime sono attivate, è possibile inserire "all.*" per trovare, ad esempio, la prima posizione di "all" seguito da qualsiasi carattere. Se si intende ricercare un testo che sia anche un'espressione regolare, è necessario far precedere sempre il metacarattere o l'operatore dell'espressione dal carattere "\", oppure racchiudere il testo tra \Q...\E. È possibile attivare o disattivare l'analisi dei caratteri jolly o delle espressioni regolari in - LibreOffice Calc - Calcola.


Icona di avvertenza

Quando si utilizzano funzioni in cui uno o più argomenti sono stringhe di criteri di ricerca che rappresentano un'espressione regolare, innanzitutto si cerca di convertire i criteri della stringa in numeri. Per esempio, ".0" sarà convertito in 0.0 e così via. In caso di esito positivo, la corrispondenza non sarà quella di un'espressione regolare ma una corrispondenza numerica. Tuttavia, quando si passa a un'impostazione regionale in cui il separatore decimale non è il punto, tale passaggio fa funzionare la conversione in espressione regolare. Per forzare la valutazione dell'espressione regolare, anziché di quella numerica, utilizzare un'espressione che non possa essere erroneamente interpretata come numerica, per es., ".[0]", ".\0" oppure "(?i).0".


Sintassi

CERCA(Criterio di ricerca; Vettore di ricerca [; Risultato])

Criterio di ricerca è il valore di qualsiasi tipo in base al quale viene eseguita la ricerca e può essere digitato direttamente oppure come riferimento.

Vettore di ricerca è una matrice di dati. La ricerca viene eseguita nella prima riga o nella prima colonna della matrice.

Icona di nota

Il vettore di ricerca della funzione CERCA deve essere in ordine ascendente, altrimenti la ricerca non produrrà risultati utilizzabili. I valori numerici precedono i valori di tipo Testo, nel caso in cui siano compresi entrambi i tipi (per esempio: -2, 0, 2, “A”, “B”).


Se il Vettore di ricerca ha lo stesso numero di colonne e di righe o ha più righe che colonne, CERCA effettua la ricerca nella prima colonna (in modo analogo a CERCA.VERT) e restituisce il valore corrispondente dell'ultima colonna.

Se il Vettore di ricerca ha più colonne che righe, CERCA effettua la ricerca nella prima riga (in modo analogo a CERCA.ORIZZ) e restituisce il valore corrispondente dell'ultima riga.

Vettore del risultato è un altro intervallo di una sola riga o di una sola colonna da cui viene ricavato il risultato della funzione. Il risultato è la cella del vettore del risultato con lo stesso indice dell'istanza trovata nel vettore di ricerca.

Se il Vettore del risultato viene omesso, la funzione restituisce il valore trovato nell'ultima riga o nell'ultima colonna della matrice Vettore di ricerca.

Se il Vettore di ricerca è una matrice unidimensionale e il Vettore del risultato viene omesso, la funzione restituisce l'ultima occorrenza del valore di ricerca, se esiste, nel Vettore di ricerca.

Gestione di celle vuote

Esempio

La tabella seguente elenca i codici internazionali di alcuni paesi.

Fonte: https://www.countrycode.org

Codici Paese di esempio

=CERCA(46;A2:B34) restituisce "Svezia", il paese con il codice 46. Dato che il vettore del risultato non è definito, la funzione restituisce il valore dell'ultima colonna della matrice di ricerca.

=CERCA(55;A2:A34,D2:D34) restituisce "BR/BRA", il codice ISO del Paese con il codice 55 (Brasile).

=CERCA(7;A2:B34) restituisce "Russia", l'ultima occorrenza del codice Paese 7 nella matrice di ricerca.

Informazioni tecniche

Icona di nota

Questa funzione fa parte dell'Open Document Format for Office Applications (OpenDocument), versione 1.3 standard.


Sostienici!

Sostienici!