Guida di LibreOffice 26.2
Cerca il criterio in una matrice ordinata e restituisce il risultato corrispondente. Restituisce i contenuti di una cella da un intervallo di una sola riga o di una sola colonna.
Facoltativamente, viene restituito il valore (con lo stesso indice) di una colonna o di una riga diversa. A differenza di CERCA.VERT e di CERCA.ORIZZ, i vettori di ricerca e dei risultati possono trovarsi in posizioni diverse, non è necessario che siano adiacenti.
CERCA(Criterio di ricerca; Vettore di ricerca [; Risultato])
Criterio di ricerca è il valore di qualsiasi tipo in base al quale viene eseguita la ricerca e può essere digitato direttamente oppure come riferimento.
Vettore di ricerca è una matrice di dati. La ricerca viene eseguita nella prima riga o nella prima colonna della matrice.
Il vettore di ricerca della funzione CERCA deve essere in ordine ascendente, altrimenti la ricerca non produrrà risultati utilizzabili. I valori numerici precedono i valori di tipo Testo, nel caso in cui siano compresi entrambi i tipi (per esempio: -2, 0, 2, “A”, “B”).
Se il Vettore di ricerca ha lo stesso numero di colonne e di righe o ha più righe che colonne, CERCA effettua la ricerca nella prima colonna (in modo analogo a CERCA.VERT) e restituisce il valore corrispondente dell'ultima colonna.
Se il Vettore di ricerca ha più colonne che righe, CERCA effettua la ricerca nella prima riga (in modo analogo a CERCA.ORIZZ) e restituisce il valore corrispondente dell'ultima riga.
Vettore del risultato è un altro intervallo di una sola riga o di una sola colonna da cui viene ricavato il risultato della funzione. Il risultato è la cella del vettore del risultato con lo stesso indice dell'istanza trovata nel vettore di ricerca.
Se il Vettore del risultato viene omesso, la funzione restituisce il valore trovato nell'ultima riga o nell'ultima colonna della matrice Vettore di ricerca.
Se il Vettore di ricerca è una matrice unidimensionale e il Vettore del risultato viene omesso, la funzione restituisce l'ultima occorrenza del valore di ricerca, se esiste, nel Vettore di ricerca.
La tabella seguente elenca i codici internazionali di alcuni paesi.
Fonte: https://www.countrycode.org

=CERCA(46;A2:B34) restituisce "Svezia", il paese con il codice 46. Dato che il vettore del risultato non è definito, la funzione restituisce il valore dell'ultima colonna della matrice di ricerca.
=CERCA(55;A2:A34,D2:D34) restituisce "BR/BRA", il codice ISO del Paese con il codice 55 (Brasile).
=CERCA(7;A2:B34) restituisce "Russia", l'ultima occorrenza del codice Paese 7 nella matrice di ricerca.