Messaggio di errore

In questa scheda si definisce il messaggio di errore da visualizzare quando vengono inseriti dati non validi in una cella.

Con un messaggio di errore è inoltre possibile avviare una macro. Alla fine di questa pagina viene fornita una macro di esempio.

Per accedere a questo comando...

Scegliere la scheda Dati - Validità - Messaggio di errore.


Mostra messaggio di errore se si digitano dei valori non validi.

Visualizza il messaggio di errore specificato in Contenuto quando si inseriscono dati non validi in una cella. Se questa opzione è abilitata, viene visualizzato un messaggio relativo alla digitazione di dati non validi.

In entrambi i casi, selezionando l'operazione "Stop", il valore non valido viene eliminato e nella cella viene reinserito il valore precedente. Lo stesso vale per le operazioni "Avviso" e "Informazione", qualora le relative finestre di dialogo vengano chiuse facendo clic sul pulsante Annulla. Chiudendo invece le finestre di dialogo con il pulsante OK, il valore non valido non viene eliminato.

Contenuto

Operazione

Selezionare l'azione da eseguire quando sono inseriti dati non validi in una cella. Selezionando "Stop", il valore non valido viene rifiutato e si apre una finestra di dialogo che dovrete chiudere facendo clic su OK. Selezionando "Avviso" e "Informazione" si apre una finestra di dialogo che può essere chiusa facendo clic su OK o Annulla. Il valore non valido viene rifiutato solo quando fate clic su Annulla.

Sfoglia

Apre la finestra di dialogo Macro dove è possibile selezionare la macro da eseguire quando vengono inseriti dati non validi in una cella. La macro viene eseguita dopo la visualizzazione del messaggio di errore.

Titolo

Digitare il titolo della macro o del messaggio di errore da visualizzare quando vengono inseriti dati non validi in una cella.

Messaggio di errore

Digitare il messaggio da visualizzare quando vengono inseriti dati non validi in una cella.

Macro di esempio:

Di seguito è riportata una funzione di esempio da richiamare in caso di errore. Notate che la macro assume due parametri passati da LibreOffice al momento della chiamata della funzione:

La funzione deve restituire un valore booleano. Se restituisce Vero, il valore inserito viene mantenuto. Se la funzione restituisce Falso, il valore inserito è cancellato e viene ripristinato il valore precedente.


    Function ExampleValidity(CellValue as String, CellAddress as String) as Boolean
        Dim msg as String
        Dim iAnswer as Integer
        Dim MB_FLAGS as Integer
        msg = "Valore non valido: " & "'" & CellValue & "'"
        msg = msg & " in cell: " & "'" & CellAddress & "'"
        msg = msg & Chr(10) & "Accettare comunque?"
        MB_FLAGS = MB_YESNO + MB_ICONEXCLAMATION + MB_DEFBUTTON2
        iAnswer = MsgBox (msg , MB_FLAGS, "Messaggio di errore")
        ExampleValidity = (iAnswer = IDYES)
    End Function
  

Sosteneteci!