Tabella pivot

Specificare il layout della tabella generata dalla tabella pivot.

Per accedere a questo comando...

Scegliere Inserisci - Tabella pivot, nella finestra di dialogo Seleziona sorgente scegliere l'opzione Selezione attuale.

Scegliere Inserisci - Tabella pivot, nella finestra di dialogo Seleziona sorgente scegliere l'opzione Sorgente dati registrata in LibreOffice, quindi fare clic su OK per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona sorgente dati.


Tabella pivot

La tabella pivot visualizza i campi di dati come pulsanti che potete trascinare e rilasciare per definire la tabella pivot.

Layout

Per definire il layout di una tabella pivot, trascinare e rilasciare i pulsanti dei campi dati sulle aree Filtri, Campi riga, Campi colonne e Campi dati. Potrete quindi modificare la disposizione dei campi di dati nella tabella pivot mediante il metodo Trascina selezione (drag-and-drop).

LibreOffice aggiunge automaticamente una didascalia ai pulsanti trascinati nell'area Campi dati. La didascalia contiene il nome del campo di dati, nonché la formula originaria.

Per cambiare la funzione utilizzata da un campo di dati, fate doppio clic su un pulsante nell'area Campi dati per aprire la finestra di dialogo Campo di dati. Questa finestra si apre anche facendo doppio clic sui pulsanti nelle aree Campi riga o Campi colonne.

Più

Mostra o nasconde le opzioni aggiuntive per la definizione della tabella pivot.

Risultato

In questa sezione potete specificare le impostazioni per la visualizzazione dei risultati nella tabella pivot.

Selezione da

Selezionare l'area che contiene i dati per la tabella pivot attuale.

Risultato in

Selezionare l'area nella quale visualizzare i risultati della tabella pivot.

Riduci / Espandi

Fare clic sull'icona Riduci per ridurre la finestra di dialogo alla dimensione di un campo di digitazione. In questo modo sarà più semplice contrassegnare il riferimento richiesto nel foglio. Le icone vengono quindi convertite automaticamente nell'icona Espandi. Facendo clic su quest'ultima è possibile ripristinare la dimensione originale della finestra di dialogo.

La riduzione della finestra di dialogo avviene automaticamente se si preme il pulsante del mouse nel foglio e si delinea un'area. Rilasciando il pulsante del mouse, la finestra viene nuovamente visualizzata in tutta la sua grandezza e il riferimento area definito con il mouse viene evidenziato nel documento con una cornice blu.

Icona Riduci

Riduci

Icona Espandi

Espandi

Icona di avvertenza

Se l'area selezionata contiene dei dati, la tabella pivot li sovrascrive. Per evitare la perdita di dati, lasciate che la funzione tabella pivot selezioni automaticamente l'area in cui visualizzare i risultati.


Ignora le righe vuote

Ignora i campi vuoti nei dati sorgente.

Individua categorie

Assegna automaticamente le righe senza intestazioni alla categoria della riga superiore.

Risultato complessivo colonne

Calcola e visualizza il totale complessivo delle colonne.

Risultato complessivo righe

Calcola e visualizza il totale complessivo delle righe.

Aggiungi filtro

Aggiunge un pulsante Filtro alle tabelle pivot basate sui dati del foglio elettronico.

Apre la finestra di dialogo Filtro.

Abilita analisi dettagliata

Selezionare questa casella di controllo e fare doppio clic sulla didascalia di un elemento nella tabella per mostrare o nascondere i relativi dettagli. Per modificare il contenuto di una cella della tabella, deselezionare questa casella di controllo e fare doppio clic su quella cella.

È possibile esaminare i dettagli all'interno di una tabella pivot

Usate una delle procedure seguenti:

Facendo doppio clic in un campo che presenta campi adiacenti allo stesso livello, si apre la finestra di dialogo Mostra dettagli:

Mostra dettagli

Scegliere il campo di cui si desidera visualizzare i dettagli.

Sosteneteci!