Opzioni

Consente di impostare opzioni di ordinamento aggiuntive.

Per accedere a questo comando...

Scegliere la scheda Dati - Ordina - Opzioni.


Maiuscole/minuscole

Ordina prima i dati in maiuscolo, quindi quelli in minuscolo. Le lingue asiatiche vengono gestite in modo speciale.

note

Per le lingue asiatiche: selezionate Maiuscole/minuscole per applicare l'ordinamento multilivello. In questo tipo di ordinamento vengono confrontate inizialmente le forme primitive delle voci, mentre l'uso delle maiuscole e delle minuscole e i diacritici vengono ignorati. Se i risultati della valutazione sono uguali, viene eseguito un confronto di secondo livello sui diacritici. Se anche in questo caso i risultati corrispondono, viene eseguito un confronto di terzo livello prendendo in esame l'uso delle maiuscole e delle minuscole, la larghezza dei caratteri e le differenze nel Kana giapponese.


L'area contiene intestazioni di riga/colonna

Esclude dall'ordinamento la prima riga o la prima colonna nella selezione. Il nome e la funzione di questa casella di controllo cambiano a seconda dell'opzione selezionata per Direzione in fondo alla finestra di dialogo.

Includi i formati

Mantiene la formattazione attuale delle celle.

Abilita l'ordinamento naturale

Ordinamento naturale è una specie di algoritmo che ordina numeri con prefisso basandosi sul valore dell'elemento numerico di ciascun numero ordinato, anziché utilizzare il metodo tradizionale di ordinamento delle stringhe. Per esempio, supponete di avere una serie di valori come A1, A2, A3, A4, A5, A6, ..., A19, A20, A21. Se inserite questi valori all'interno di un intervallo di celle e li ordinate essi diverranno A1, A11, A12, A13, ..., A19, A2, A20, A21, A3, A4, A5, ..., A9. Se tale comportamento è comprensibile per quelli che afferrano il meccanismo sottostante l'ordinamento, per il resto degli utenti esso risulta strano, se non totalmente incongruente. Se la funzione di ordinamento naturale è attivata, i valori, come quelli dell'esempio riportato sopra, verranno ordinati "correttamente", migliorando le operazioni di ordinamento in generale.

Includi colonne/righe al margine contenenti solo commenti

L'intervallo di colonne al margine (per l'ordinamento di righe) o di righe al margine (per l'ordinamento di colonne) di un intervallo di ordinamento per impostazione predefinita non viene ordinato se risultano vuote. Spuntate questa opzione se devono essere ordinate anche le colonne o le righe al margine che contengono commenti.

Includi colonne/righe al margine contenenti solo immagini

Le colonne al margine (per l'ordinamento di righe) o le righe al margine (per l'ordinamento di colonne) di un'area di ordinamento per impostazione predefinita non vengono ordinati se risultano vuote. Spuntate questa opzione se devono essere ordinate anche le colonne o le righe al margine che contengono immagini.

Copia risultati ordinamento in:

Copia l'elenco ordinato nell'area di celle specificata.

Risultati dell'ordinamento (elenco di aree definite)

È possibile selezionare un'area di celle definita in precedenza in cui visualizzare l'elenco ordinato.

Risultati dell'ordinamento (riquadro di digitazione)

Inserire qui l'area di celle in cui visualizzare l'elenco ordinato.

Ordinamento personalizzato

Attivare questa casella di controllo, quindi selezionare la sequenza personalizzata da applicare.

Elenco ordinamento personalizzato

Selezionare la sequenza personalizzata che da applicare. Per definire una sequenza personalizzata, scegliere - LibreOffice Calc - Elenchi di ordinamento.

Lingua

Lingua

Selezionare la lingua per le regole di ordinamento.

Opzioni

Selezionare un'opzione di ordinamento per la lingua prescelta. Ad esempio, se avete scelto Tedesco come lingua, selezionate l'opzione "Elenco telefonico" per includere i caratteri speciali con l'umlaut nell'ordinamento.

Direzione

Dall'alto al basso (ordina per righe)

Ordina le righe in base ai valori nelle colonne attive dell'area selezionata.

Da sinistra a destra (ordina per colonne)

Ordina le colonne in base ai valori nelle righe attive dell'area selezionata.

Sosteneteci!