Ripeti calcolo

Ricalcola le celle della formula.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Dati - Calcola - Ricalcola.

Tasto F9


Se la voce Calcolo automatico è disabilitata, il comando Ricalcola effettuerà un ricalcolo di tutte le celle formula (le cosiddette celle modificate) dipendenti dalle celle con contenuto modificato e dalle loro dipendenti; inoltre avrà effetto sulle celle formula contenenti funzioni volatili come CASUALE() o ADESSO() e sulle celle formula che da esse dipendono.

Se la voce Calcolo automatico è abilitata, il comando Ricalcola avrà effetto solo sulle celle formula contenenti funzioni volatili come CASUALE() o ADESSO() e sulle loro dipendenti.

In entrambe le modalità, la pressione di F9 consente di ricalcolare le celle attualmente selezionate e le celle formula che dipendono da esse. Ciò può risultare utile dopo aver letto documenti impostati con il ricalcolo disabilitato le cui singole celle devono essere ricalcolate.

Premete F9 per ripetere il calcolo. Premete Maiusc++F9 per ripetere il calcolo di tutte le formule presenti nel documento.

Per accedere a questo comando...

Scegliete - LibreOffice Calc - Formula.


Le opzioni di ricalcolo includono: Ricalcolo al caricamento del file, con valori:

Ricalcola sempre, Non ricalcolare mai (opzione predefinita), Chiedi.

Per forzare il ricalcolo di tutte le formule del documento, incluse le funzioni aggiuntive, premete Maiusc++F9, ciò consentirà di calcolare nuovamente e correttamente tutte le celle formula.

Il ricalcolo del documento ne determina l'aggiornamento insieme con tutti i grafici al suo interno.

Sosteneteci!