Formattazione condizionale

Usare la Formattazione condizionale per definire delle condizioni basate sulle aree che determinano quale stile di cella sarĂ  applicato a ogni cella di una determinata area in base al suo contenuto.

SarĂ  applicato lo stile di cella della prima condizione valutata come vera. Gli stili di cella applicati tramite la Formattazione condizionale sovrascrivono gli stili di cella applicati manualmente usando la Barra di formattazione o la barra laterale degli Stili.

È possibile inserire diverse condizioni che interrogano i valori delle celle o i risultati delle formule. Le condizioni vengono valutate dalla prima all'ultima. Se la condizione 1 è vera in base al contenuto della cella corrente, viene applicato lo stile di cella corrispondente. Altrimenti, viene valutata la condizione 2 per determinare se verrà applicato lo stile corrispondente. Se nessuna delle condizioni corrisponde al contenuto della cella, non viene apportata alcuna modifica al formato della cella.

I formati condizionali non sovrascrivono gli stili di cella e la formattazione diretta applicata manualmente. Si conservano come proprietĂ  della cella e vengono applicati se la cella non corrisponde ad alcuna condizione o se si rimuovono tutti i formati condizionali.

warning

Per applicare la formattazione condizionale, è necessario attivare il comando Calcolo automatico. Scegliere Dati - Calcola - Calcolo automatico (quando il Calcolo automatico è attivato, è presente un segno di spunta accanto al comando).


Intervallo di celle

Per accedere a questo comando...

Dalla barra dei menu:

Scegliere Formato - Condizionale - Condizione.

Dall'interfaccia a schede:

Scegliere Inizio - Condizionale - Condizione.

Dalle barre degli strumenti:

Icona Condizionale - Condizione

Formato condizionale


Intervallo

Definisce l'intervallo di celle interessate dalla formattazione condizionale. Fare clic sul pulsante Riduci per minimizzare il riquadro di dialogo, poi, nuovamente, per tornare al riquadro di dialogo una volta selezionato l'intervallo di celle.

Elenco delle condizioni

Elenco delle condizioni definite per l'intervallo di celle in base all'ordine di valutazione. Potete impostare il numero di condizioni desiderato.

In alto

Aumenta la prioritĂ  della condizione selezionata.

In basso

Diminuisce la prioritĂ  della condizione selezionata.

Aggiungi

Aggiunge la condizione all'elenco delle condizioni.

Elimina

Elimina la condizione dall'elenco delle condizioni.

Voci dell'elenco condizioni

Specificare se la formattazione condizionale debba dipendere da una delle voci elencate nel menu a discesa.

Condizione - il valore della cella è

Applica uno stile alla cella o all'intervallo di celle controllato dalla condizione impostata nell'elenco a discesa. La formattazione viene applicata a ogni singola cella e la condizione può dipendere dai valori delle altre celle dell'intervallo selezionato.

Condizione - La formula è

Applica lo stile selezionato alla cella quando l'espressione della formula nella casella di testo a destra è non zero.

Condizione - La data è

Applica lo stile selezionato alla cella quando il relativo contenuto è formattato come data e la condizione corrisponde a uno degli intervalli di date disponibili nell'elenco a discesa.

Condizione - Tutte le celle

Applica la formattazione condizionale all'insieme di celle definite nell'intervallo selezionato. La formattazione viene applicata in base al contenuto dell'intero intervallo.

Gradiente

Consente di applicare un gradiente a un intervallo in cui viene visualizzato un gradiente bicolore o tricolore, in base al valore di ogni cella.

Barra dati

L'opzione Barra dati riempie la cella con un colore uniforme o sfumato corrispondente al valore numerico della cella.

Gruppo di icone

Aggiunge un'icona alla cella in base al valore relativo alle soglie specificate. Sono disponibili diversi gruppi di icone.

Applica stile

Selezionare lo stile di cella da applicare al verificarsi della condizione. Selezionare Nuovo stile per aprire la finestra di dialogo Stile di cella e definire le proprietĂ  dello stile.

Gestisci condizioni

Gestire tutte le formattazioni condizionali definite nel foglio di calcolo.

Sosteneteci!