Guida di LibreOffice 24.8
Apre la Creazione guidata funzione, nella quale è possibile creare formule in modo interattivo.
Prima di avviare la procedura guidata, selezionate una cella o un'area di celle dal foglio attivo, per indicare la posizione in cui verrà inserita la formula.
Potete scaricare le specifiche complete ODFF (OpenDocument Format Formula) dal sito web dell'OASIS.
La Creazione guidata funzione presenta due schede: la scheda Funzioni, usata per creare le formule, e la scheda Struttura, che permette di verificare la struttura della formula.
Cerca una parte del nome della funzione.
Elenca tutte le categorie alle quali sono allocate le varie funzioni. Selezionare una categoria per vedere le funzioni corrispondenti nell'elenco sottostante. Selezionate "Tutte" per vedere tutte le funzioni in ordine alfabetico, a prescindere dalla categoria. "Usate di recente" elenca le funzioni che sono state usate recentemente.
Potete visualizzare l'intero Elenco delle categorie e delle funzioni.
Visualizza le funzioni incluse nella categoria selezionata. Per selezionare una funzione, fare doppio clic sul relativo nome. Facendo un singolo clic viene invece visualizzata una breve descrizione della funzione.
Contrassegnando questa casella di controllo, la funzione scelta viene inserita nell'area di celle selezionata come formula di matrice. Le formule di matrice operano su più celle. Ogni cella della matrice contiene la formula, ma non come copia, bensì come formula comune condivisa da tutte le celle nella matrice.
L'opzione Matrice è identica al comando CmdCtrl+Maiusc+Invio, utilizzato per l'inserimento e la conferma di una formula nel foglio. La formula viene inserita come formula matriciale, indicata da due parentesi graffe: { }.
Una matrice di celle può essere costituita di massimo 128 per 128 celle.
Quando fate doppio clic su una funzione, il campo (o campi) di argomenti di ingresso sono mostrati sulla parte destra della finestra di dialogo. Per selezionare un riferimento a una cella per argomento, fate clic direttamente sulla cella, o trascinate l'area dati richiesta dal foglio tenendo contemporaneamente premuto il pulsante del mouse. Potete inserire valori numerici, o altri valori, o riferimenti direttamente nei campi corrispondenti della finestra di dialogo. Se usate data, assicuratevi di impiegare il formato corretto. Premete OK per inserire il risultato nel foglio.
Il calcolo viene eseguito non appena digitate gli argomenti nella funzione. L'anteprima indica se è possibile eseguire il calcolo della funzione con gli argomenti che avete digitato. Se gli argomenti provocano un errore, viene visualizzato il relativo codice di errore.
Gli argomenti obbligatori sono indicati da nomi in grassetto.
Permette di accedere a un livello subordinato della Creazione guidata così da poter annidare un'ulteriore funzione entro la funzione, anziché un valore o un riferimento.
Il numero di campi testo visibili dipende dalla funzione. Inserite gli argomenti direttamente nei campi argomento o facendo clic su una cella nella tabella.
Visualizza i risultati del calcolo o un messaggio di errore.
Mostra la formula creata. È possibile digitare direttamente la formula oppure utilizzare la creazione guidata.
Sposta allo stato attivo i diversi componenti della formula, evidenziandoli nel corso dell'operazione.
Per selezionare una singola funzione all'interno di una formula complessa costituita di svariate funzioni, fate doppio clic sulla funzione nella finestra della formula.
Questo pulsante permette di spostarsi in avanti attraverso le varie parti della formula. Potete utilizzare questo pulsante anche per inserire funzioni nella formula. A tale scopo, selezionate la funzione desiderata, quindi fate clic su Avanti. La funzione scelta comparirà nella finestra della formula.
Potete importare una funzione dalla finestra Selezione nella formula anche con un doppio clic del mouse.
Conclude la Creazione guidata funzione e trasferisce la formula nelle celle selezionate.
Chiude la finestra di dialogo senza implementare la formula.
In questa pagina, potete vedere la struttura della funzione.
Se avviate la Creazione guidata funzione mentre il cursore cella è posizionato su una cella che contiene già una funzione, si aprirà la scheda Struttura che mostra la composizione della formula selezionata.
Visualizza una rappresentazione gerarchica della funzione attuale. Facendo clic sul segno più o meno che ne precede il nome, potete nascondere o mostrare gli argomenti, in base alle vostre esigenze.
Se indicati correttamente, i singoli argomenti vengono visualizzati con un punto blu. Un punto rosso indica un tipo di dati sbagliato. Se ad esempio nella funzione SOMMA avete digitato come argomento un testo, l'argomento viene contrassegnato in rosso, dato che questa funzione permette solo numeri come argomenti.