Funzione

Apre la Creazione guidata funzione, nella quale è possibile creare formule in modo interattivo.

Prima di avviare la procedura guidata, selezionate una cella o un'area di celle dal foglio attivo, per indicare la posizione in cui verrà inserita la formula.

Per accedere a questo comando...

Dalla barra dei menu:

Scegliere Inserisci - Funzione.

Dall'interfaccia a schede:

Nel menu Inserisci della scheda Inserisci scegliere Funzione.

Dalle barre degli strumenti:

Icona Creazione guidata funzione

Creazione guidata funzione

Dalla tastiera:

+ F2


note

Potete scaricare le specifiche complete ODFF (OpenDocument Format Formula) dal sito web dell'OASIS.


La Creazione guidata funzione presenta due schede: la scheda Funzioni, usata per creare le formule, e la scheda Struttura, che permette di verificare la struttura della formula.

Scheda Funzioni

Cerca

Cerca una parte del nome della funzione.

Categoria

Elenca tutte le categorie alle quali sono allocate le varie funzioni. Selezionare una categoria per vedere le funzioni corrispondenti nell'elenco sottostante. Selezionate "Tutte" per vedere tutte le funzioni in ordine alfabetico, a prescindere dalla categoria. "Usate di recente" elenca le funzioni che sono state usate recentemente.

Potete visualizzare l'intero Elenco delle categorie e delle funzioni.

Funzione

Visualizza le funzioni incluse nella categoria selezionata. Per selezionare una funzione, fare doppio clic sul relativo nome. Facendo un singolo clic viene invece visualizzata una breve descrizione della funzione.

Matrice

Contrassegnando questa casella di controllo, la funzione scelta viene inserita nell'area di celle selezionata come formula di matrice. Le formule di matrice operano su più celle. Ogni cella della matrice contiene la formula, ma non come copia, bensì come formula comune condivisa da tutte le celle nella matrice.

L'opzione Matrice è identica al comando +Maiusc+Invio, utilizzato per l'inserimento e la conferma di una formula nel foglio. La formula viene inserita come formula matriciale, indicata da due parentesi graffe: { }.

note

Una matrice di celle può essere costituita di massimo 128 per 128 celle.


Campi per argomenti in ingresso

Quando fate doppio clic su una funzione, il campo (o campi) di argomenti di ingresso sono mostrati sulla parte destra della finestra di dialogo. Per selezionare un riferimento a una cella per argomento, fate clic direttamente sulla cella, o trascinate l'area dati richiesta dal foglio tenendo contemporaneamente premuto il pulsante del mouse. Potete inserire valori numerici, o altri valori, o riferimenti direttamente nei campi corrispondenti della finestra di dialogo. Se usate data, assicuratevi di impiegare il formato corretto. Premete OK per inserire il risultato nel foglio.

Riduci / Espandi

Fare clic sull'icona Riduci per ridurre la finestra di dialogo alla dimensione di un campo di digitazione. In questo modo sarà più semplice contrassegnare il riferimento richiesto nel foglio. Le icone vengono quindi convertite automaticamente nell'icona Espandi. Facendo clic su quest'ultima è possibile ripristinare la dimensione originale della finestra di dialogo.

La riduzione della finestra di dialogo avviene automaticamente se si preme il pulsante del mouse nel foglio e si delinea un'area. Rilasciando il pulsante del mouse, la finestra viene nuovamente visualizzata in tutta la sua grandezza e il riferimento area definito con il mouse viene evidenziato nel documento con una cornice blu.

Icona Riduci

Riduci

Icona Espandi

Espandi

Subtotale

Il calcolo viene eseguito non appena digitate gli argomenti nella funzione. L'anteprima indica se è possibile eseguire il calcolo della funzione con gli argomenti che avete digitato. Se gli argomenti provocano un errore, viene visualizzato il relativo codice di errore.

Gli argomenti obbligatori sono indicati da nomi in grassetto.

f(x) (a seconda della funzione selezionata)

Permette di accedere a un livello subordinato della Creazione guidata così da poter annidare un'ulteriore funzione entro la funzione, anziché un valore o un riferimento.

Argomento/Parametro/Riferimento a una cella (a seconda della funzione selezionata)

Il numero di campi testo visibili dipende dalla funzione. Inserite gli argomenti direttamente nei campi argomento o facendo clic su una cella nella tabella.

Risultato

Visualizza i risultati del calcolo o un messaggio di errore.

Formula

Mostra la formula creata. È possibile digitare direttamente la formula oppure utilizzare la creazione guidata.

Indietro

Sposta allo stato attivo i diversi componenti della formula, evidenziandoli nel corso dell'operazione.

tip

Per selezionare una singola funzione all'interno di una formula complessa costituita di svariate funzioni, fate doppio clic sulla funzione nella finestra della formula.


Avanti

Questo pulsante permette di spostarsi in avanti attraverso le varie parti della formula. Potete utilizzare questo pulsante anche per inserire funzioni nella formula. A tale scopo, selezionate la funzione desiderata, quindi fate clic su Avanti. La funzione scelta comparirà nella finestra della formula.

tip

Potete importare una funzione dalla finestra Selezione nella formula anche con un doppio clic del mouse.


OK

Conclude la Creazione guidata funzione e trasferisce la formula nelle celle selezionate.

Annulla

Chiude la finestra di dialogo senza implementare la formula.

Scheda Struttura

In questa pagina, potete vedere la struttura della funzione.

note

Se avviate la Creazione guidata funzione mentre il cursore cella è posizionato su una cella che contiene già una funzione, si aprirà la scheda Struttura che mostra la composizione della formula selezionata.


Struttura

Visualizza una rappresentazione gerarchica della funzione attuale. Facendo clic sul segno più o meno che ne precede il nome, potete nascondere o mostrare gli argomenti, in base alle vostre esigenze.

note

Se indicati correttamente, i singoli argomenti vengono visualizzati con un punto blu. Un punto rosso indica un tipo di dati sbagliato. Se ad esempio nella funzione SOMMA avete digitato come argomento un testo, l'argomento viene contrassegnato in rosso, dato che questa funzione permette solo numeri come argomenti.


Sosteneteci!