Guida di LibreOffice 24.8
Con le opzioni di questa finestra di dialogo è possibile generare una serie in modo automatico. Si può indicare la direzione, l'incremento, l'unità di tempo e il tipo di serie.
Prima di compilare una serie, dovete contrassegnare l'area cella da compilare.
Dopo aver aperto la finestra di dialogo Serie, per continuare automaticamente una serie in base alle regole di formazione ipotizzate, scegliete il tipo Riempimento automatico.
Consente di specificare la direzione in cui volete creare la serie.
Crea una serie verso il basso all'interno dell'area di celle selezionata nella colonna, utilizzando l'incremento specificato fino al valore limite.
Crea una serie che si sviluppa da sinistra a destra all'interno dell'area di celle selezionata, utilizzando l'incremento specificato fino al valore limite.
Crea una serie verso l'alto all'interno dell'area di celle selezionata nella colonna, utilizzando l'incremento specificato fino al valore limite.
Crea una serie che si sviluppa da destra a sinistra all'interno dell'area di celle selezionata, utilizzando l'incremento specificato fino al valore limite.
Qui potete scegliere tra i tipi Aritmetico, Esponenziale, Data e Riempimento automatico.
Crea una serie di numeri con andamento aritmetico utilizzando l'incremento specificato fino al valore limite.
Crea una serie di numeri con andamento esponenziale utilizzando l'incremento specificato fino al valore limite.
Crea una serie di valori di data utilizzando l'incremento specificato fino alla data finale indicata.
Crea una serie direttamente nel foglio. La funzione di riempimento automatico si basa sugli elenchi definiti dall'utente. Ad esempio, se inserite gennaio nella prima cella, la serie verrĂ completata utilizzando l'elenco definito in LibreOffice - PreferenzeStrumenti - Opzioni - LibreOffice Calc - Elenchi di ordinamento.
La funzione di compilazione automatica tenta di completare una serie di valori in base a un modello prestabilito. La serie 1,3,5 viene continuata automaticamente con l'inserimento di 7,9,11,13, e così via. Potete compilare automaticamente anche serie di valori di data e orario; ad esempio, se specificate 01.01.99 e 15.01.99, le date successive verranno inserite automaticamente a una distanza di 14 giorni l'una dall'altra.
Compilare automaticamente dati basati su celle adiacenti
In quest'area potete specificare l'unità di data desiderata. Quest'area è attiva solo se sotto Tipo avete selezionato l'opzione Data.
Quando è selezionato il tipo di serie Data, con questa opzione si può creare una serie utilizzando tutti e sette i giorni della settimana. L'unità di incremento è il giorno.
Quando è selezionato il tipo di serie Data, con questa opzione si può creare una serie con conteggio di cinque giorni senza tener conto dei fine settimana. L'unità di incremento è il giorno.
Quando è selezionato il tipo di serie Data, con questa opzione si può creare una serie la cui unità di incremento è il giorno.
Quando è selezionato il tipo di serie Data, con questa opzione si può creare una serie la cui unità di incremento è l'anno.
Indica il valore iniziale della serie. Potete utilizzare un numero, una data o un orario.
Indica il valore finale della serie. Potete utilizzare un numero, una data o un orario.
Per "incremento" si intende l'entitĂ di accrescimento di un valore dato. Il valore specificato in questo campo determina la variazione incrementale applicata alla serie del tipo selezionato ad ogni passaggio. Potete specificare un incremento solo quando avete selezionato i tipi di serie aritmetico, esponenziale o data.