Modificatore GlobalScope

Per gestire i contenitori di librerie condivise o personali (Macro dell'applicazione o Macro personali) dall'interno di un documento, utilizzare il modificatore GlobalScope.

Il codice sorgente di Basic e le finestre di dialogo sono organizzate in contenitori di librerie. Le librerie possono contenere moduli e finestre di dialogo.

In Basic:

Le librerie e i moduli di Basic si gestiscono con l'oggetto BasicLibraries. Le librerie si possono ricercare, esplorare e caricare in base alle esigenze. Il capitolo Monitoraggio degli eventi del documento illustra il caricamento delle librerie di LibreOffice.

Nelle finestre di dialogo:

Le librerie delle finestre di dialogo e le finestre di dialogo di gestiscono con l'oggetto DialogLibraries. Il capitolo Visualizzare una finestra di dialogo usando Basic illustra come visualizzare le finestre di dialogo condivise di LibreOffice.

I contenitori BasicLibraries e DialogLibraries sono presenti a livello di applicazione e all'interno di ciascun documento. Non è necessario ricorrere all'uso del modificatore GlobalScope per la gestione dei contenitori di librerie del documento. Se si desidera richiamare un contenitore di libreria globale (situato nelle Macro dell'applicazione o nelle Macro personali) dall'interno del documento, è necessario utilizzare il modificatore GlobalScope.

Sintassi:

GlobalScope specifier

Esempio:

Esempio nel codice Basic del documento


    ' chiamata a Dialogo1 nella libreria Standard del documento
    oDlgDesc = DialogLibraries.Standard.Dialog1
    ' chiamata a Dialogo2 nella libreria Libreria1 dell'applicazione
    oDlgDesc = GlobalScope.DialogLibraries.Library1.Dialog2

Sosteneteci!