Istruzione ChDrive

Permette di cambiare il dispositivo attivo.

warning

Alcune funzioni di file e directory specifiche di DOS non sono più disponibili in LibreOffice, oppure la loro funzione è limitata. Ad esempio, non viene fornito il supporto per le funzioni ChDir, ChDrive e CurDir. Alcune proprietà specifiche di DOS non vengono più utilizzate nelle funzioni che prevedono le proprietà dei file come parametri (ad esempio, per differenziarsi dai file nascosti e di sistema). Ciò garantisce a LibreOffice il massimo livello possibile di indipendenza dalla piattaforma. Pertanto questa funzione è soggetta a rimozione in una versione futura.


note

La libreria ScriptForge di LibreOffice 7.1 introduce il servizio FileSystem con i metodi per gestire file e cartelle negli script utente.


Sintassi:


  ChDrive Text As String

Parametri:

Text (Testo): stringa contenente la lettera di identificazione del nuovo dispositivo. Se necessario, potete usare una notazione URL.

Il dispositivo deve essere identificato con una lettera maiuscola. In Windows, la lettera assegnata al dispositivo può essere scelta solo tra le impostazioni definite in LASTDRV. Se l'argomento è una stringa di più caratteri, viene considerata solo la prima lettera. Se cercate di accedere a un dispositivo inesistente, viene generato un errore a cui potete rispondere con l'istruzione OnError.

Codici di errore:

5 Richiamo di procedura non valido

68 Dispositivo non disponibile

76 Percorso non trovato

Esempio:


  Sub ExampleChDrive
      ChDrive "D" ' Questo comando è possibile solo se esiste un dispositivo 'D'.
  End Sub

Sosteneteci!