Istruzione Print#

Visualizza le stringhe o le espressioni numeriche specificate sullo schermo o in un file sequenziale.

tip

Usare l'istruzione Put# per scrivere dati in un file binario o casuale. Usare l'istruzione Write# per scrivere i dati in un file di testo sequenziale o con caratteri di delimitazione.


Sintassi:

Sintassi Print


Print [#filenum,] expression1[{;|,} [Spc(number As Integer);] [Tab(pos As Integer);] [expression2[...]]

Parametri:

filenum: qualsiasi espressione numerica contenente il numero del file impostato dall'istruzione Open per il file relativo.

expression (espressione): stringa o espressione numerica da visualizzare. Potete specificare più espressioni separandole con un punto e virgola. Le espressioni separate da una virgola vengono rientrate alla tabulazione successiva. Le tabulazioni non possono essere modificate.

number (numero): numero di spazi da inserire con la funzione Spc.

pos: posizione fino alla quale verranno inseriti gli spazi.

Se l'ultima espressione da visualizzare è seguita da un punto e virgola o da una virgola, LibreOffice Basic memorizza il testo in un buffer interno e continua l'esecuzione del programma senza visualizzarla. Se il programma incontra un'altra istruzione Print che non termina con un punto e virgola o una virgola, il testo viene visualizzato interamente.

I numeri positivi vengono visualizzati con uno spazio iniziale. I numeri negativi vengono preceduti da un segno meno. Se i numeri decimali eccedono l'intervallo di valori prefissato, l'espressione numerica corrispondente viene visualizzata in notazione esponenziale.

Se l'espressione da visualizzare supera una certa lunghezza, il testo mandato automaticamente a capo alla riga successiva.

Icona di nota

Potete inserire tra gli argomenti la funzione Tab, racchiusa tra punti e virgola, per rientrare l'output in una posizione specifica, oppure potete usare la funzione Spc per inserire un determinato numero di spazi.


Esempio:

Sosteneteci!