Guida di LibreOffice 26.2
L'esecuzione a passo singolo permette di controllare riga per riga i programmi Basic. In questo modo è possibile identificare facilmente gli errori, poiché i risultati di ogni passo sono immediatamente visibili. Un puntatore nella colonna dei punti di interruzione dell'Editor indica la riga attiva. È possibile inoltre impostare un punto di interruzione di propria scelta per forzare l'interruzione del programma in un punto specifico.
Facendo doppio clic nella colonna dei punti di interruzione, sul lato sinistro della finestra dell'Editor, si può inserire o rimuovere un punto di interruzione nella riga corrispondente. Quando il programma raggiunge un punto di interruzione, la sua esecuzione viene interrotta.
L'esecuzione a passo singolo attivata con l'icona Passo singolo produce la scomposizione del programma in procedure e funzioni.
Nell'esecuzione attivata con l'icona Passo di procedura , le procedure e le funzioni vengono considerate come singoli passaggi.
Le proprietà dei punti di interruzione sono accessibili dal menu contestuale, che viene aperto facendo clic col pulsante destro del mouse nel punto corrispondente nella colonna dei punti di interruzione.
Per attivare o disattivare un punto di interruzione, selezionare Attivo dal menu contestuale. I punti di interruzione disattivati non interrompono l'esecuzione del programma.
Selezionando Proprietà dal menu contestuale di un punto di interruzione, o scegliendo Punti di interruzione dal menu contestuale della colonna dei punti di interruzione, si apre la finestra di dialogo Punti di interruzione, in cui è possibile specificare altre opzioni per i punti di interruzione.
L'elenco visualizza tutti ipunti di interruzione con il numero di riga corrispondente nel codice sorgente. Per attivare o disattivare un punto di interruzione, selezionare o deselezionare la casella Attivo corrispondente.
L'opzione Passaggi specifica il numero di volte in cui è possibile attraversare il punto di interruzione prima che il programma venga interrotto. Inserendo il valore 0 (impostazione predefinita), il programma si interrompe ogni volta che incontra un punto di interruzione.
Fare clic su Elimina per rimuovere fisicamente il punto di interruzione dal programma.
Per monitorarne i valori, è possibile aggiungere una variabile alla finestra Controllo. Per aggiungere una voce all'elenco delle variabili controllate, digitare il nome della variabile nella casella di testo Controllo e premere Invio.
I valori delle variabili compaiono solo se si trovano nel codice visualizzato. Le variabili che non sono definite nella parte visualizzata del codice sorgente presentano l'indicazione ("Out of Scope") al posto del valore.
La finestra Controllo accetta anche le matrici (array). Se si inserisce il nome di una variabile a matrice senza specificare un indice nella casella di testo Controllo, viene visualizzato il contenuto dell'intera matrice.
Posizionando il mouse su una variabile predefinita nell'Editor durante l'esecuzione, il suo contenuto viene visualizzato in una casella a comparsa.
Questa finestra presenta una panoramica della gerarchia di chiamate alle procedure e alle funzioni. È possibile così determinare quali procedure e funzioni abbiano chiamato altre procedure e funzioni nel punto corrente del codice sorgente.