Editor Basic

L'editor Basic offre le funzioni di modifica standard disponibili normalmente per i documenti di testo. Supporta le funzioni del menu Modifica (taglia, elimina, incolla), la possibilità di selezionare il testo con il tasto Maiusc e le funzioni di posizionamento del cursore (ad esempio, lo spostamento da parola a parola con e i tasti freccia).

Le righe lunghe possono essere divise in più parti inserendo uno spazio e un carattere di sottolineatura (_) come ultimi due caratteri di una riga. Ciò collega la riga a quella successiva in un'unica sequenza logica (se "Option Compatible" è utilizzato nello stesso modulo Basic, la funzione di continuazione riga è valida anche per le righe di commento).

Facendo clic sull'iconaEsegui programma BASICnella barraMacro, l'esecuzione del programma inizia dalla prima riga dell'editor Basic. Il programma esegue la prima istruzione Sub o Function e poi l'esecuzione del programma si ferma. L'istruzione "Sub Main" non ha la precedenza sull'esecuzione del programma.

tip

Inserite il vostro codice BASIC tra le linee Sub Main e End Sub che visualizzate nel momento in cui aprite per la prima volta l'IDE. In alternativa, eliminate tutte le linee e quindi digitate il vostro codice BASIC.


Navigare in un progetto

Elenco delle librerie

Per caricare una libreria nell'editor, selezionatela dall'elenco Libreria a sinistra della barra degli strumenti. Verrà visualizzato il primo modulo della libreria selezionata.

Catalogo degli oggetti

Per visualizzare il Catalogo degli oggetti, fate clic sull'icona Icona nella barra delle macro.

La finestra di dialogo visualizza in forma gerarchica gli oggetti esistenti. Facendo doppio clic su una voce vengono aperti i relativi oggetti subordinati.

Per visualizzare un determinato modulo nell'Editor, o posizionare il cursore in una procedura (SUB) o funzione (FUNCTION) selezionata, fate doppio clic sulla voce corrispondente.

Salvare e caricare un codice sorgente Basic

Basic permette di esportare il codice dei programmi in altri sistemi di programmazione o di importare il codice dei programmi Basic in formato ASCII.

warning

Le finestre di dialogo Basic non possono essere salvare in file di testo.


Salvare il codice sorgente in un file di testo

  1. Selezionate il modulo che volete esportare come testo dal catalogo degli oggetti.

  2. Fate clic sull'icona Salva sorgente con nome nella barra delle macro.

  3. Selezionate un nome per il file e fate clic su OK per salvarlo.

Caricare il codice sorgente da un file di testo

  1. Selezionate il modulo in cui volete importare il codice sorgente dal catalogo degli oggetti.

  2. Posizionate il cursore nel punto in cui volete inserire il codice del programma.

  3. Fate clic sull'icona Inserisci testo sorgente nella barra delle macro.

  4. Selezionate il file di testo contenente il codice sorgente e fate clic su OK.

Sosteneteci!