Guida di LibreOffice 24.8
Le macro di LibreOffice sono raggruppate in file di moduli, i moduli di solito sono memorizzati in cartelle di librerie e le librerie sono raccolte in contenitori di librerie, anche se i contenitori possono comprendere anche moduli.
Una libreria viene usata come raggruppamento principale per un'intera categoria di macro, o per un'intera applicazione. I moduli di solito suddividono le funzionalità, come le interazioni con gli utenti ed i calcoli. Le singole macro sono costituite da subroutine e funzioni. La figura sottostante illustra un esempio di struttura gerarchica delle librerie di macro di LibreOffice.
Figura: gerarchia della libreria di macro
Attraverso l'interfaccia utente è possibile accedere ai contenitori da tutti programmi di LibreOffice. Scegliere
per aprire la finestra di dialogo Macro Python.Nell'elenco Macro compaiono tre contenitori di librerie:
Macro personali: le macro personali a disposizione dell'utente di LibreOffice
Macro dell'applicazione: macro di sistema distribuite con LibreOffice per tutti gli utenti del computer
Macro del documento: ogni documento può contenere delle librerie di macro disponibili in quel documento per tutti gli utenti
Per ottenere accesso programmatico alle posizioni degli script Python, fare riferimento al capitolo Ottenere informazioni sulla sessione.
Le macro esistenti in questa posizione (contenitore) vengono copiate dal programma di installazione e sono disponibili a tutti gli utenti del computer e a qualsiasi documento aperto che può accedere alle macro memorizzate nel contenitore. È necessario possedere i diritti amministrativi per memorizzare o modificare qui le macro.
La posizione del contenitore di macro LibreOffice nel filesystem dipende dal sistema operativo:
Per Windows: {Installazione}\share\Scripts\python.
Per Linux e macOS: {Installazione}/share/Scripts/python.
Questo contenitore è accessibile solo dall'utente LibreOffice. Alle macro contenute nel contenitore possono accedere tutti i documenti aperti. Le macro in questa posizione sono memorizzate nel profilo utente di LibreOffice.
La posizione del contenitore Macro personali si trova nello spazio utente e dipende dal sistema operativo:
Per Windows,
%APPDATA%\LibreOffice\4\user\Scripts\python.
Per Linux e macOS,
$HOME/.config/libreoffice/4/user/Scripts/python.
Le macro dei documenti sono incorporate nel documento e sono accessibili solo quando il documento è aperto.
È possibile organizzare le macro di Python in librerie, moduli e macro. Usare la gerarchia della libreria di macro come linea guida per la creazione o l'installazione di nuove macro nei file dei moduli, di nuovi file di modulo nelle cartelle delle librerie, o di nuove librerie nei contenitori.