Guida di LibreOffice 25.2
LibreOffice dispone di una API (Application Programming Interface) che permette di controllare i componenti di LibreOffice con diversi linguaggi di programmazione tramite un apposito Software Development Kit (SDK). Per maggiori informazioni sulla API di LibreOffice e sul relativo Software Development Kit, visitare il sito web https://api.libreoffice.org
Questa sezione della guida tratta delle più comuni funzioni di script Python relative a LibreOffice. Per informazioni più approfondite, consultare la pagina del wiki Designing & Developing Python Applications.
È possibile eseguire gli script Python scegliendo
. È possibile modificare gli script col vostro editor di testo preferito. Gli script Python sono presenti in varie posizioni, di seguito dettagliate. È possibile fare riferimento agli esempi di programmazione per le macro che illustrano come avviare la console interattiva di Python da LibreOffice.L'infrastruttura per lo scripting di LibreOffice per Python è opzionale in alcune distribuzioni GNU/Linux. Se installata, è sufficiente selezionare Macro dell'applicazione la presenza della macro HelloWorld – HelloWorldPython. In caso di sua assenza, fare riferimento alla documentazione della propria distribuzione al fine di installare l'infrastruttura per lo scripting di LibreOffice per Python.
e verificare in