Opzioni

From LibreOffice Help
Jump to: navigation, search

Selezionate le opzioni per la correzione automatica degli errori di digitazione e fate clic su OK.

Scegliete Strumenti - Correzione automatica - Opzioni di correzione automatica, scheda Opzioni

When in Writer: Nei documenti di testo potete scegliere di applicare la correzione automatica durante la digitazione [D] o solo durante la modifica di un testo esistente [M] scegliendo Formato - Correzione automatica - Applica.

Note.png Se scegliete di modificare il testo esistente quando tutte le opzioni sono disattivate, anche tutti gli stili di paragrafo "Predefinito" saranno convertiti negli stili "Corpo testo".

Usare la tabella di sostituzione

Se digitate una combinazione di lettere che corrisponde ad una scorciatoia nella tabella di sostituzione, la combinazione di lettere viene sostituita con il testo corrispondente.

COrreggi doppia maiuscola a inizio PArola

Se digitate due lettere maiuscole all'inizio di una "PArola", la seconda viene sostituita automaticamente con una lettera minuscola.

Inizia ogni frase con la lettera maiuscola

Rende maiuscola la prima lettera di ogni frase.

When in Calc:

Note.png La prima lettera in una cella di Calc non sarà mai trasformata automaticamente in maiuscola.

*Grassetto* e _sottolineato_ automatici

Applica automaticamente lo stile grassetto al testo racchiuso tra asterischi (*) e lo stile sottolineato al testo racchiuso tra caratteri di sottolineatura ( _ ), ad esempio *grassetto*. Gli asterischi e i caratteri di sottolineatura non vengono visualizzati in seguito all'applicazione della formattazione.

Note.png Questa funzione non è attiva se i caratteri di formattazione * o _ vengono inseriti con un editor del metodo di digitazione.

Riconosci URL

Crea automaticamente un collegamento quando si digita un URL.

Sostituisci trattini

Sostituisce uno o due trattini con un trattino lungo (vedete la seguente tabella).

Il testo sarà sostituito dopo aver digitato uno spazio bianco finale (spazio, tabulazione, o invio). Nella seguente tabella A e B rappresentano il testo consistente in lettere dalla A alla Z o cifre da 0 a 9.

Testo digitato: Risultato ottenuto:
A - B (A, spazio, meno, spazio, B) A – B (A, spazio, trattino breve, spazio, B)
A -- B (A, spazio, meno, meno, spazio, B) A – B (A, spazio, trattino breve, spazio, B)
A--B (A, meno, meno, B) A—B (A, trattino lungo, B)
(vedere la nota sotto la tabella)
A-B (A, meno, B) A-B (invariato)
A -B (A, spazio, meno, B) A-B (invariato)
A --B (A, spazio, meno, meno, B) A –B (A, spazio, trattino breve, B)
Note.png Se i trattini si trovano tra le cifre o il testo contiene attributi linguistici ungheresi o finlandesi, allora i due trattini nella sequenza A--B sono sostituiti da un trattino corto anziché uno lungo.

When in Writer: Cancella spazi e tabulazioni all'inizio e alla fine di un paragrafo.

When in Writer: Cancella spazi e tabulazioni all'inizio di un paragrafo. Per usare questa opzione, dovete selezionare anche Applica stili.

When in Writer: Cancella spazi e tabulazioni a inizio e fine riga

When in Writer: Cancella spazi e tabulazioni all'inizio di ogni riga. Per usare questa opzione, dovete selezionare anche Applica stili.

Ignora doppi spazi

Sostituisce due o più spazi consecutivi con un unico spazio.

When in Writer: Applica numerazione - simbolo

When in Writer: Crea automaticamente un elenco numerato quando premete Invio alla fine di una riga che inizia con un numero seguito da un punto, uno spazio e del testo. Se la riga inizia con un trattino (-), un segno più (+) o un asterisco (*) seguito da uno spazio e del testo, premendo Invio viene creato un elenco puntato.

When in Writer: Per annullare la numerazione automatica quando premete Invio alla fine di una riga che inizia con un simbolo di numerazione, premete nuovamente Invio.

When in Writer:

Tip.png La numerazione automatica viene applicata solo ai paragrafi formattati con gli stili "Predefinito", "Corpo testo" o "Rientro corpo del testo".

When in Writer: === Applica bordo ===

Applica automaticamente un bordo alla base del paragrafo precedente se digitate tre o più caratteri specifici seguiti da Invio. Per creare una linea singola, digitate tre o più trattini (-) o trattini di sottolineatura ( _ ) e premete Invio. Per creare una linea doppia, digitate tre o più segni di uguale (=), asterischi (*), tilde (~) o cancelletti (#) e premete Invio.

Per eliminare la linea creata, fate clic sul paragrafo sopra la linea, scegliete Formato - Paragrafo- Bordi ed eliminate il bordo inferiore.

La tabella seguente riepiloga lo spessore delle linee per i diversi caratteri:

{=== When in Writer: Crea tabella ===

When in Writer: Crea una tabella se premete Invio dopo aver digitato una serie di trattini (-) o di tabulazioni separate da segni più, ad esempio +------+---+. Il segno più indica la separazione tra le colonne, mentre i trattini e le tabulazioni indicano la larghezza delle colonne.

When in Writer: +-----------------+---------------+------+

When in Writer: Applica Stili

When in Writer: Sostituisce automaticamente lo stile di paragrafo "Predefinito" con gli stili Intestazione 1-8. Per applicare lo stile di paragrafo Intestazione 1, digitate il testo da usare come intestazione (senza punto) e premete due volte Invio. Per applicare una sotto-intestazione, premete Tab una o più volte, digitate il testo (senza punto) e premete Invio.

When in Writer: Elimina paragrafi vuoti

When in Writer: Rimuove i paragrafi vuoti dal documento attivo quando scegliete Formato - Correzione automatica - Applica.

When in Writer: Sostituisci stili personalizzati

When in Writer: Sostituisce gli stili di paragrafo personalizzati usati nel documento con gli stili "predefinito", "Corpo testo" o "Rientro corpo del testo".

When in Writer: Sostituisci punti con

When in Writer: Converte i paragrafi che iniziano con un trattino (-), un segno più (+) o un asterisco (*) e seguiti da uno spazio o da una tabulazione in un elenco puntato. Questa opzione può essere usata solo con i paragrafi formattati con gli stili "Predefinito", "Corpo testo" o "Rientro corpo del testo". Per modificare il simbolo usato per l'elenco puntato, selezionate questa opzione e fate clic su Modifica.

When in Writer: Mantiene assieme i paragrafi ad una riga a partire da...

When in Writer: Combina due paragrafi consecutivi formati da una sola riga in solo paragrafo. Questa opzione può essere usata solo per i paragrafi che utilizzano lo stile "Predefinito". Se la lunghezza del paragrafo supera il valore specificato, il paragrafo viene combinato con quello successivo. Per inserire un valore di lunghezza differente, selezionate questa opzione e fate clic su Modifica.

When in Writer: Modifica

When in Writer: Permette di modificare l'opzione di correzione automatica selezionata.

Ripristina

Ripristina i valori modificati ai valori precedenti della scheda.

Annulla

Chiude la finestra di dialogo e annulla tutte le modifiche.

OK

Salva tutte le modifiche e chiude la finestra di dialogo.