Inserire e modificare le tabulazioni

From LibreOffice Help
Jump to: navigation, search

Il righello orizzontale mostra le tabulazioni per il paragrafo corrente. Quando modificate le tabulazioni, dovreste prima considerare l'ambito nel quale volete cambiare le tabulazioni, come segue:

  • Modificate le tabulazioni predefinite di tutti i documenti: usate il menu Strumenti - Opzioni' - LibreOffice Writer - Generale'.
  • Per cambiare le tabulazioni per tutti i paragrafi utilizzando lo stile di paragrafo attuale: fate clic col pulsante destro del mouse per aprire il menu di contesto, scegliete Modifica stile di paragrafo e fate clic su Tabulazioni.
  • Per cambiare le tabulazioni per uno o più paragrafi: selezionate i paragrafi, quindi fate clic all'interno del righello.

Qui di seguito vengono fornite le istruzioni per tutte le operazioni sopra menzionate.

Per impostare una tabulazione potete fare clic sul righello oppure selezionare Formato - Paragrafo - Tabulazione. Entrambi i metodi interessano il paragrafo attivo o tutti i paragrafi selezionati.

Con un clic sul righello la tabulazione viene allineata a sinistra. Con un clic destro sulla tabulazione nel righello, viene visualizzato un menu di contesto nel quale potete modificare il tipo di tabulazione.

Se desiderate impostare diverse tabulazioni decimali in successione, potete semplificare l'operazione: fate clic a sinistra a fianco del righello sull'icona della tabulazione sino a visualizzare il tipo di tabulazione desiderato e disponete poi le tabulazioni sul righello.

Selezione Descrizione:
Icona
Tabulazione a sinistra
Icona
Tabulazione a destra
Icona
Tabulazione decimale
Icona
Tabulazione centrata

Con un doppio clic sul righello aprite la finestra di dialogo Paragrafo.

Per impostare una tabulazione fate doppio clic sull'area bianca del righello. Si apre la finestra di dialogo Paragrafo con la scheda Tabulazioni aperta.

Spostare le tabulazioni sul righello

  • Potete spostare una singola tabulazione del righello trascinandola con il mouse.
  • Per spostare più tabulazioni sul righello, premete il tasto Maiusc e tenetelo premuto. Se trascinate una tabulazione tenendo premuto il tasto Maiusc, viene spostata la tabulazione e quelle che si trovano alla sua destra. L'intervallo tra queste tabulazioni rimane invariato.
  • Se invece di premere il tasto Maiusc tenete premuto il tasto Ctrl e trascinate una tabulazione sul righello, viene spostata la tabulazione e quelle che si trovano alla sua destra. Gli intervalli di queste tabulazioni cambiano in maniera proporzionale rispetto alla loro distanza dal margine della pagina.

Modificare le proprietà di una tabulazione

Dopo aver fatto clic su un tabulatore nella barra del righello, potete fare clic col pulsante destro del mouse per aprire il menu di contesto e modificare il tipo di tabulazione.

Eliminare una tabulazione

Per eliminare una tabulazione, tenete premuto il pulsante del mouse mentre trascinate la tabulazione al di fuori del righello.

Modificare le impostazioni predefinite

Per modificare le impostazioni delle tabulazioni predefinite, vedere ulteriori informazioni in When in Writer: LibreOffice Writer - GeneraleWhen in Calc: LibreOffice Calc - GeneraleWhen in Draw: LibreOffice Draw - GeneraleWhen in Impress: LibreOffice Impress - Generale(nome modulo) - Generale nella finestra di dialogo Opzioni.

Il menu di contesto del righello consente di cambiare le unità di misura visualizzate. Le modifiche rimangono in vigore solo finché non si esce da LibreOffice e si applicano solo al righello di cui è stato modificato il menu di contesto. Per cambiare le unità di misura del righello in modo permanente, scegliete Strumenti - Opzioni - [tipo di documento] - Visualizza e modificate qui l'unità di misura.

When in Writer: ----

Related Topics

Righello