Conversione delle unità di misura

From LibreOffice Help
Jump to: navigation, search

In alcune finestre di dialogo potete inserire valori di misura nelle caselle di digitazione. Se inserite semplicemente un valore numerico, viene usata l'unità di misura predefinita.

Le unità di misura predefinite per i documenti di testo Writer possono essere definite nella finestra di dialogo che si apre scegliendo Strumenti - Opzioni' - LibreOffice Writer - Generale'. Analogamente, per Calc, Draw, e Impress, è necessario aprire un documento di quel tipo e quindi la relativa pagina Generale.

Nelle caselle di digitazione che accettano un valore di lunghezza potete aggiungere l'abbreviazione dell'unità di misura in base al seguente elenco:

Abbreviazione delle unità Spiegazione
mm Millimetro
cm Centimetro
in oppure " Pollice
pi Pica
pt Punto

Le seguenti formule convertono le unità di misura:

  • 1 cm = 10 mm
  • 25,40 mm = 2,54 cm
  • 1 pollice = 6 pica = 72 punti

Ad esempio, in un documento di testo, aprite Formato - Paragrafo - Rientro e spaziatura. Per impostare un rientro del paragrafo attivo di un pollice, digitate 1 in o 1" nella casella "Prima del testo". Per impostare un rientro del paragrafo di 1 cm, digitate 1 cm nella casella di digitazione.

Tip.png Per inserire il valore massimo o minimo consentito, fate clic sul valore attivo e quindi premete il tasto PagSu o PagGiù rispettivamente.

Related Topics

Selezionare l'unità di misura