Warning: This Help page is relevant to LibreOffice up to version 6.0.
For updated Help pages, visit https://help.libreoffice.org.

GIORNO.SETTIMANA

From LibreOffice Help
Jump to: navigation, search

GIORNO.SETTIMANA

Calcola il giorno della settimana del valore di data indicato. Il giorno viene restituito come numero intero compreso tra 1 (Domenica) e 7 (Sabato) se non si indica alcun tipo o Tipo=1. Se Tipo=2, la numerazione parte da lunedì=1; con Tipo=3, la numerazione parte da lunedì=0.

Sintassi

GIORNO.SETTIMANA(Numero; Tipo)

Numero come valore data è un numero decimale, per il quale dovete stabilire il giorno della settimana.

Tipo determina il tipo di calcolo. Con Tipo =1 i giorni della settimana vengono contati a partire da domenica inclusa (questa è l'impostazione predefinita anche se manca il parametro tipo); con tipo =2 i giorni della settimana vengono contati a partire da lunedì =1 incluso; con tipo = 3 i giorni della settimana vengono contati a partire da lunedì = 0.

Note.png Questi valori valgono soltanto per il formato data standard che potete selezionare in Strumenti - Opzioni' - LibreOffice Calc - Calcola'.

Esempi

=GIORNO.SETTIMANA("14/06/2000") restituisce 4 (manca il parametro Tipo, vale quindi il conteggio standard. Nel conteggio standard domenica è il giorno con il numero 1. Il 14/6/2000 è un mercoledì, quindi ha il numero 4).

=GIORNO.SETTIMANA("24/07/1996"; 2) restituisce 3 (il parametro Tipo è 2, significa quindi che lunedì è il giorno con il numero 1. Il 24/7/96 è un mercoledì, quindi ha il numero 3).

=GIORNO.SETTIMANA("24/07/1996"; 1) restituisce 4 (il parametro Tipo è 1, significa quindi che domenica è il giorno con il numero 1. Il 24/07/96 è un mercoledì, quindi ha il numero 4).

=GIORNO.SETTIMANA(ADESSO()) restituisce il numero del giorno corrente.

Tip.png Per ottenere una funzione che indica se un giorno inserito in A1 è un giorno lavorativo, utilizzare le funzioni SE e GIORNO.SETTIMANA nel modo seguente:
SE(GIORNO.SETTIMANA(A1;2)<6;"Giorno lavorativo";"Fine settimana")