Applicare la ricerca del valore di destinazione

From LibreOffice Help
Jump to: navigation, search

Con l'aiuto della ricerca del valore di destinazione potete rilevare un valore che, come parte di una formula, produce un risultato di formula da voi predefinito. Definite quindi la formula con molti valori fissi e con un valore variabile e il risultato della formula.

Esempio di ricerca del valore di destinazione

Create una tabella di piccole dimensioni che calcoli l'importo degli interessi annuali (I) ricavandoli dal valore del capitale (C), dal numero di anni (A) e dal tasso d'interessi (T). La formula è la seguente:

I = C * A* T

Premesso che il tasso di interesse T (7,5%) e il numero degli anni A (1) non sono modificabili, la domanda ora è come si può modificare l'impiego del capitale C per ottenere un determinato profitto I. Si deve calcolare a quanto ammonta il capitale C necessario per raggiungere un provento di interessi di 15.000 €.

Inserite i valori per il capitale C (un valore arbitrario, ad esempio €100.000), il numero di anni A (1) e il tasso di interesse T (7,5%), ognuno in una cella. In un'altra cella, digitate la formula per il calcolo dell'interesse I. Al posto di C, A e T, usate il riferimento alla cella con il valore corrispondente.

  1. Posizionate il cursore nella cella contenente l'interesse I e scegliete Strumenti - Ricerca valore destinazione. Vi apparirà la finestra di dialogo Ricerca valore destinazione.
  2. Nel campo Cella formula è già indicata la cella corretta.
  3. Posizionate il cursore nel campo Cella variabile. Nel foglio, fate clic nella cella contenente il valore da cambiare (in questo esempio, la cella con il valore del capitale C).
  4. Inserite il risultato atteso della formula nella casella di testo Valore di destinazione. In questo esempio, il valore è 15.000. Fate clic su OK.
  5. Apparirà una finestra di dialogo indicante che la ricerca del valore di destinazione ha avuto esito positivo. Fate clic su per inserire il risultato nella cella con il valore variabile.

Related Topics

Ricerca valore destinazione