La libreria ScriptForge

Per accedere a questo comando...

Aprire Strumenti - Macro - LibreOffice Basic - Modifica e selezionare il contenitore Macro dell'applicazione.


Le librerie ScriptForge costituiscono una collezione estensibile di risorse per la scrittura di macro per LibreOffice e possono essere invocate dalle macro in Basic o dagli script in Python.

note

• Le macro in Basic richiedono il caricamento della libreria ScriptForge usando la seguente istruzione:
GlobalScope.BasicLibraries.loadLibrary("ScriptForge")

• Gli script in Python richiedono un'importazione dal modulo scriptforge:
from scriptforge import CreateScriptService


tip

Per saperne di più su come creare ed eseguire script in Python usando la libreria ScriptForge, leggere la pagina della guida in linea Creazione di script in Python con ScriptForge.


Invocazione dei servizi di ScriptForge

I moduli e le classi descritte sono invocate dagli script dell'utente come "Servizi". A tal fine è stato progettato, per ciascun linguaggio, un costruttore generico di questi servizi.

Il metodo Dispose è disponibile in tutti i servizi e dovrebbe essere chiamato per liberare risorse dopo averli utilizzati.

In Basic

    GlobalScope.BasicLibraries.LoadLibrary("ScriptForge")
    Set oSvc = CreateScriptService("servicename"[, arg0, arg1, ...])
    ' ...
    oSvc.Dispose()
  
In Python

    from scriptforge import CreateScriptService
    svc = CreateScriptService('servicename'[, arg0, arg1, ...])
    # ...
    svc.Dispose()
  

Servizi forniti dalle librerie ScriptForge

Categoria

Servizi

LibreOffice Basic

Array
Dictionary

Exception
FileSystem

String
TextStream

Contenuto del documento

Base
Calc
Chart

Database
Datasheet

Document
Writer

Interfaccia utente

Dialog
DialogControl
Form

FormControl
Menu

PopupMenu
UI

Utilità

Basic
L10N
Platform

Region
Services
Session

Timer
UnitTest


Servizio ScriptForge.Array

Fornisce una raccolta di metodi per manipolare e trasformare matrici a una dimensione (vettori) e a due dimensioni (matrici). Questi comprendono: operazioni di inserimento, ordinamento, importazione da ed esportazione in file di testo.

Le matrici con più di due dimensioni non possono essere usate con i metodi di questo servizio, con l'unica eccezione del metodo CountDims che accetta matrici con qualsiasi numero di dimensioni.

Servizio SFDocuments.Base

Il servizio Base fornisce numerosi metodi e proprietà per facilitare la gestione e la manipolazione dei documenti di LibreOffice Base.

Questo servizio è strettamente connesso al servizio Document, che fornisce metodi generici per manipolare documenti di LibreOffice, compresi quelli di Base. Perciò, il servizio Base estende il servizio Document e fornisce metodi aggiuntivi specifici per i documenti di Base, consentendo all'utente di:

Servizio ScriptForge.Basic

Il servizio ScriptForge.Basic propone una raccolta di metodi di LibreOffice Basic da eseguire in ambiente Python. I metodi del servizio Basic riproducono esattamente la sintassi e il comportamento delle funzioni incorporate in Basic.

Servizio SFDocuments.Calc

La libreria condivisa SFDocuments fornisce una serie di metodi e proprietà che facilitano la gestione e la manipolazione dei documenti di LibreOffice.

Il servizio SFDocuments.Calc è una sottoclasse del servizio SFDocuments.Document. Potete accedere a tutti i metodi e le proprietà definiti per il servizio Document anche usando un'istanza del servizio Calc.

Il servizio Calc è mirato per:

Servizio SFDocuments.Chart

Il servizio Chart fornisce un insieme di proprietà e metodi per gestire i grafici nei documenti di Calc. Con questo servizio potete:

Servizio SFDatabases.Database

Il servizio Database fornisce l'accesso sia ai database incorporati, sia a quelli descritti nei documenti di Base. Questo servizio fornisce metodi per:

Servizio SFDatabases.Datasheet

Il servizio Datasheet consente di visualizzare i contenuti delle tabelle di un database, così come i risultati delle ricerche e delle istruzioni SQL usando la Struttura dati di Base. Inoltre, questo servizio permette di:

Servizio SFDialogs.Dialog

Il servizio Dialog contribuisce alla gestione delle finestre di dialogo create con l'Editor delle finestre di Basic. Ogni istanza della classe corrente rappresenta una singola finestra di dialogo visualizzata all'utente.

Servizio SFDialogs.DialogControl

Il servizio DialogControl gestisce i controlli appartenenti a una finestra di dialogo definita dall'Editor delle finestre di Basic. Ogni istanza del servizio corrente rappresenta un singolo controllo all'interno della finestra di dialogo.

Lo scopo è quello di ottenere ed impostare i valori visualizzati dai controlli della finestra di dialogo. La formattazione è accessibile tramite le proprietà XControlModel e XControlView.

Fate attenzione che il contenuto dell'unica proprietà DialogControl.Value varia in base al tipo di controllo.

Un'attenzione particolare è rivolta ai controlli del tipo ad albero. È facile popolare un albero, ramo per ramo, o con un insieme di rami contemporaneamente. Il popolamento di un controllo ad albero può essere eseguito staticamente o dinamicamente.

Servizio ScriptForge.Dictionary

Un dizionario è una raccolta di coppie chiave-elemento

Servizio SFDocuments.Document

La libreria SFDocuments fornisce metodi e proprietà per agevolare la gestione e la modifica dei documenti di LibreOffice.

I metodi applicabili a tutti i tipi di documento (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni, ecc.) sono forniti dal servizio SFDocuments.Document. Alcuni esempi sono:

Servizio ScriptForge.Exception

Il servizio Exception è una raccolta di metodi di supporto al debug del codice degli script in Basic e Python e alla gestione degli errori negli script in Basic.

Negli script in Basic, quando si verifica un errore in fase di run-time, i metodi e le proprietà del servizio Exception consentono di identificare l'errore e di gestirlo.

Servizio ScriptForge.FileSystem

Il servizio FileSystem comprende routine per gestire i file e le cartelle. Di seguito sono riportati alcuni esempi delle funzionalità fornite da questo servizio:

Servizio SFDocuments.Form

Il servizio Form fornisce metodi e proprietà per gestire i formulari nei documenti di LibreOffice. Questo servizio supporta i formulari dei documenti di Base, Calc e Writer e consente di:

Servizio SFDocuments.FormControl

Il servizio FormControl fornisce accesso ai controlli che appartengono a un formulario, un formulario secondario o a un controllo tabella di un documento formulario (FormDocument). Ogni istanza del servizio FormControl si riferisce a un singolo controllo del formulario. Questo servizio permette agli utenti di:

Servizio ScriptForge.L10N

Questo sevizio fornisce una serie di metodi relativi alla traduzione di stringhe con un impatto minimo sul codice sorgente del programma. I metodi forniti dal servizio L10N possono essere usati principalmente per:

Servizio SFWidgets.Menu

Il servizio Menu può essere usato per creare ed eliminare dei menu dalla barra dei menu della finestra dei documenti di LibreOffice. Ogni voce di menu può essere associata a uno script o a un comando UNO. Questo servizio fornisce le seguenti capacità:

Servizio ScriptForge.Platform

Il servizio Platform fornisce una raccolta di proprietà relative all'ambiente e al contesto di esecuzione correnti, come:

Servizio SFWidgets.PopupMenu

Il servizio PopupMenu può essere usato per creare menu a comparsa che possono essere associati ad eventi o eseguiti da script. Questo servizio fornisce le seguenti funzionalità:

Servizio ScriptForge.Region

Il servizio Region fornisce una raccolta di proprietà e metodi per gestire aspetti della programmazione legati alle impostazioni locali e regionali, come ad esempio:

Servizio ScriptForge.Services

Lo scopo principale del modulo Services è quello di fornire l'accesso al metodo CreateScriptService, che può essere chiamato negli script dell'utente per istanziare servizi implementati usando il framework ScriptForge.

Sevizio ScriptForge.Session

Il servizio Session raggruppa diversi metodi di uso generale relativi a:

Servizio ScriptForge.String

Il servizio String fornisce una raccolta di metodi per l'eleborazione delle stringhe. Questi metodi possono essere usati per:

Servizio ScriptForge.TextStream

Il servizio TextStream è usato per leggere e scrivere sequenzialmente da file aperti o creati usando il servizio ScriptForge.FileSystem.

I metodi OpenTextFile e CreateTextFile del servizio FileSystem restituiscono un'istanza del servizio TextStream.

Servizio ScriptForge.Timer

Il servizio Timer misura il tempo impiegato per eseguire gli script dell'utente.

Un Timer misura le durate. Può essere:

Servizio ScriptForge.UI

Il servizio UI (Interfaccia utente) semplifica l'identificazione e la manipolazione delle diverse finestre che compongono l'intera applicazione LibreOffice:

Servizio SFUnitTests.UnitTest

Il servizio UnitTest fornisce un framework per automatizzare i test unitari usando il linguaggio Basic, comprende le funzionalità per:

Servizio SFDocuments.Writer

La libreria condivisa SFDocuments fornisce una serie di metodi e proprietà che facilitano la gestione e il trattamento dei documenti LibreOffice.

Alcuni metodi sono generici per tutti i tipi di documenti e sono ereditati dal modulo SF_Document, altri metodi invece sono specifici per i documenti Writer e sono definiti nel modulo SF_Writer.

Nota: ulteriori moduli di ScriptForge, che non sono qui descritti, sono riservati per uso interno. Il loro contenuto è soggetto a modifiche senza preavviso.

warning

Tutte le routine e gli identificatori Basic di ScriptForge che iniziano con un carattere di sottolineatura "_" sono riservati per uso interno. Non è previsto il loro utilizzo nelle macro in Basic o negli script in Python.


Sosteneteci!