DATA.VALORE

Restituisce il numero corrispondente alla data interna per il testo tra virgolette.

La data interna viene restituita come numero. Il numero viene generato dal sistema utilizzato da LibreOffice per calcolare le date.

Se la stringa di testo include anche un valore orario, DATA.VALORE restituirà solo la parte di numero intero della conversione.

note

Questa funzione appartiene all'Open Document Format for Office Applications (OpenDocument), versione standard 1.2 (ISO/IEC 26300:2-2015).


Sintassi

DATA.VALORE("Testo")

Testo è un'espressione di data valida da inserire tra virgolette.

note

Quando inserite date come parte di una formula, le barre o i trattini usati come separatori di data sono interpretati come operatori aritmetici. Le date immesse in questo formato, dunque, non sono riconosciute come date e generano calcoli errati. Per fare in modo che le date siano considerate come parti della formula utilizzate la funzione DATA, per esempio DATA(1954;7;20), o racchiudete la data tra virgolette e utilizzate la notazione ISO 8601, per esempio "1954-07-20". Evitate di utilizzare i formati di data dipendenti da quelli regionali tipo "07/20/54", poiché il calcolo potrebbe generare errori se il documento venisse caricato utilizzando delle impostazioni regionali diverse.


tip

È possibile ottenere una conversione non ambigua per le date e le ore ISO 8601 nel formato esteso e con separatori. Se si verifica un errore #VALORE!, deselezionate Genera errore #VALORE! in - LibreOffice Calc - Formula, pulsante Dettagli... nella sezione "Impostazioni dettagliate dei calcoli", nella casella di riepilogo Conversione da testo a numero.


Esempio

=DATA.VALORE("1954-07-20") restituisce 19925.

Sosteneteci!