Centro di avvio

Benvenuti in PRODUCTNAME. Grazie di aver consultato il sistema della guida di LibreOffice. Se avete necessità di consultare la guida mentre usate LibreOffice, premete F1.

Se non è aperto alcun documento in LibreOffice, viene visualizzato il Centro di avvio, suddiviso in due pannelli. Per aprire un nuovo documento o una finestra di file, fare clic su uno dei pulsanti presenti nel pannello sinistro.

Aprire file esistenti

Il pulsante Apri file presenta una finestra di dialogo di apertura file.

Il pulsante File remoti presenta la finestra di dialogo File remoti in cui potete aprire i file memorizzati su server remoti.

Fare clic sul pulsante Documenti recenti per visualizzare, nella parte destra della finestra, le miniature dei documenti più recenti aperti. Se posizionate il mouse sulla miniatura per evidenziare il documento, saranno visualizzati un suggerimento sulla posizione del documento e un'icona in alto a destra per eliminare la miniatura dal riquadro e dall'elenco dei file recenti. Fate clic sulla miniatura per aprire il documento sottostante.

Potete rimuovere un elemento dall'elenco Documenti recenti facendo clic sul pulsante presente nell'angolo superiore destro dell'icona. Il documento in sé non viene cancellato. Potete rimuovere tutti gli elementi dell'elenco Documenti recenti premendo il pulsante a discesa Documenti recenti e selezionando Svuota elenco.

Lavorare con i modelli

Fare clic sul pulsante Modelli per visualizzare i modelli di tutte le applicazioni nella parte destra della finestra.

Fate clic sulla freccia in basso dopo il pulsante Modelli per aprire un menu in cui è possibile selezionare un filtro per visualizzare i modelli per tipo di applicazione o aprire la finestra di dialogo del Gestore dei modelli.

Nel riquadro a destra, fate clic col pulsante destro del mouse per aprire un menu in cui potete aprire il modello per creare un nuovo documento basato sul modello oppure modificare il modello stesso.

Crea:

Ogni pulsante apre un nuovo documento, del tipo specificato.

Il pulsante Estensioni apre la pagina https://extensions.libreoffice.org/, in cui è possibile scaricare modelli e funzionalità aggiuntive per LibreOffice.

note

I file cifrati non visualizzeranno un'immagine in miniatura del loro contenuto.


Sosteneteci!