Glossario generale

Per facilitarvi le prime operazioni con LibreOffice, in questo glossario vengono spiegati i termini tecnici più importanti che incontrerete di frequente.

Il glossario vi permette di cercare i termini meno comuni usati nelle applicazioni LibreOffice.

Menu di contesto

Per attivare il menu di contesto di un oggetto, fate clic sull'oggetto col pulsante del mouse per selezionarlo; quindi, . Alcuni menu di contesto possono essere richiamati anche senza selezionare un oggetto. LibreOffice dispone di menu di contesto per un grande numero di funzioni.

Pulsante selezione

  1. Nei controlli dei formulari, un pulsante selezione è una proprietà di un campo numerico, valuta, data od ora. Se la proprietà "pulsante selezione" è attivata, il campo mostra in verticale o in orizzontale due simboli a forma di freccia diametralmente opposti.

  2. In Basic IDE, pulsante selezione è il nome utilizzato per il campo numerico insieme con due simboli di freccia.

Potete digitare un valore numerico all'interno del campo vicino al pulsante selezione, o selezionare il valore tramite le frecce su e giù al suo interno. Nella tastiera potete premere i tasti freccia su e freccia giù per incrementare o ridurre il valore. Potete premere i tasti PagSu e PagGiù per impostare il valore massimo o minimo, rispettivamente.

Se il campo vicino al pulsante selezione definisce valori numerici, potete anche definire una unità di misura, ad esempio 1 cm o 5 mm, 12 pt o 2".

ASCII

Abbreviazione per American Standard Code for Information Interchange. L'ASCII è un insieme di codici per la rappresentazione dei caratteri nei personal computer. Consta di 128 segni comprendenti lettere, cifre, segni d'interpunzione, nonché caratteri speciali. Il tipo di carattere ASCII ampliato contiene 256 segni. Ogni segno è associato a un numero univoco denominato anch'esso codice ASCII.

Nelle pagine HTML dovrebbero trovarsi solamente i simboli dell'insieme di caratteri ASCII a 7 bit. Altri simboli, come ad esempio la dieresi, vengono contraddistinti da un codice separato. Potete inserire caratteri ASCII estesi: il filtro di esportazione di LibreOffice eseguirà la necessaria conversione.

Ancorare una finestra

Alcune finestre di LibreOffice, come la finestra Stili e quella del Navigatore, possono essere "ancorate". Queste finestre possono essere spostate, ridimensionate o ancorate a un bordo. Su ogni bordo potete ancorare più finestre, sovrapponendole o affiancandole; spostando i bordi potete quindi modificare le proporzioni relative della finestra.

Per rendere nuovamente mobile una finestra e ricollocarla, tenete premuto il tasto e fate doppio clic su una parte libera della finestra. Nella finestra Stili, è anche possibile fare doppio clic sulla parte grigia vicino alle icone mantenendo premuto il tasto .

Crenatura

Con "crenatura" ('Kerning', in inglese) si intende la riduzione o l'aumento della distanza tra coppie di lettere al fine di migliorare l'aspetto complessivo del testo.

Le tabelle di crenatura contengono informazioni sulle coppie di lettere che richiedono una maggiore spaziatura. Queste tabelle sono in genere componenti del tipo di carattere.

DDE

DDE, acronimo di "Dynamic Data Exchange" ('scambio dinamico di dati'), è un predecessore di OLE, acronimo di "Object Linking and Embedding" ('collegamento e incorporazione di oggetti'). Con DDE, gli oggetti vengono collegati tramite riferimenti ai file, e non incorporati.

Per creare un collegamento DDE potete usare la seguente procedura: selezionate delle celle da un foglio elettronico di Calc, copiatele negli Appunti, spostatevi in un altro foglio elettronico e selezionate Modifica - Incolla speciale. Per inserire il contenuto degli Appunti come collegamento DDE, selezionate l'opzione Collega. Attivando il collegamento, l'area di celle inserita verrà letta dal file originale.

OLE

Gli oggetti OLE (Object Linking and Embedding) possono essere collegati a un documento di destinazione oppure incorporati. Quando incorporate un oggetto in un documento, inserite nel documento di destinazione una copia dell'oggetto e informazioni dettagliate sul programma sorgente. Per modificare l'oggetto, è sufficiente che attiviate il programma sorgente facendovi doppio clic.

IME

IME è l'acronimo di Input Method Editor (editor del metodo di digitazione). Si tratta di un programma che permette di inserire gruppi di caratteri complessi non occidentali usando una tastiera standard.

Ancorare una finestra (nascondere automaticamente)

Il bordo di una finestra a cui è ancorata un'altra finestra presenta un pulsante che permette di mostrare o nascondere la finestra ancorata.

Collegamento

Il comando Collegamenti a file esterni si trova nel menu Modifica. Il comando si attiva solo se è presente almeno un collegamento all'interno del documento in uso. Potete inserire un'immagine all'interno del documento sia direttamente, sia sotto forma di collegamento.

Se inserite un oggetto direttamente nel documento, la sua dimensione aumenta (almeno) della dimensione in byte dell'oggetto. Potete salvare il documento e aprirlo su un altro computer; l'oggetto inserito sarà disponibile ancora nella sua posizione all'interno del documento.

Se inserite l'oggetto come collegamento, viene inserito solamente un riferimento al nome del file. La dimensione del file del documento aumenta solo per questa indicazione di percorso e di file. Tuttavia, se aprite il documento su un altro computer, per rendere visibile l'oggetto nel documento il file collegato dovrà trovarsi nuovamente nella esatta posizione indicata dal riferimento.

Scegliete Modifica - Collegamenti a file esterni per vedere quali file sono inseriti come collegamenti. Se necessario, i collegamenti possono essere eliminati. Con questa scelta interromperete il collegamento e inserirete direttamente l'oggetto.

Interlinea di pagina (conformità registro)

In LibreOffice, la funzionalità di conformità registro viene chiamata Interlinea di pagina.

L'interlinea di pagina si riferisce alla stampa simultanea delle righe all'interno di un'area di digitazione, sia sul fronte, sia sul retro di una pagina. Tale funzionalità rende facile la lettura della pagina impedendo alle ombre di grigio di trasparire tra le righe di testo. Il termine interlinea di pagina si riferisce anche alle righe in colonne di testo adiacenti, dove le righe posizionate in colonne differenti utilizzano la stessa griglia verticale, in modo da essere allineate verticalmente una con l'altra.

La stampa dell'interlinea di pagina si rende particolarmente utile per i documenti che contengono due pagine affiancate (per esempio in un libro o un dépliant), per le disposizioni a più colonne e per i documenti concepiti per la stampa fronte-retro.

Salvare in modo relativo e assoluto

In varie finestre di dialogo (ad esempio in Strumenti - Testo automatico) potete scegliere se salvare i file in modo relativo o assoluto.

Se scegliete di salvare il file in modo relativo, i riferimenti alle immagini incorporate, o ad altri oggetti del documento, vengono salvati relativamente alla sua posizione nel file system. In questo caso, la posizione in cui risiede la cartella cui si fa riferimento è ininfluente. I file vengono trovati indipendentemente dalla loro posizione, purché la cartella di riferimento rimanga sullo stesso disco o sullo stesso volume. Questa possibilità è particolarmente importante se occorre rendere i documenti disponibili ad altri computer che utilizzano una struttura di cartelle completamente diversa o dischi o volumi con nomi differenti. Il salvataggio relativo è consigliabile anche per creare una struttura di directory su un server Internet.

Se preferite salvare il file in modo assoluto, verranno definiti come assoluti anche tutti i riferimenti agli altri file, che saranno basati sul disco, sul volume o sulla cartella radice di appartenenza. In questo caso, il vantaggio è rappresentato dal fatto che il documento può essere spostato in altre cartelle mantenendo la validità dei riferimenti.

JDBC

La API Java Database Connectivity (JDBC) vi permette la connessione a un database da LibreOffice. I driver JDBC sono scritti nel linguaggio di programmazione Java e sono indipendenti dalla piattaforma.

Oggetto di Bézier

Le curve di Bézier, sviluppate dal matematico francese Pierre Bézier, sono curve definite matematicamente usate nelle applicazioni grafiche bidimensionali. Ogni curva viene definita da quattro punti: la posizione iniziale, la posizione terminale e due punti intermedi separati. Gli oggetti di Bézier possono essere modificati spostando questi punti con il mouse.

Disposizione testo complesso (CTL)

Le lingue con modelli di scrittura complessi possono presentare alcune o tutte le caratteristiche che seguono:

Tra le lingue di questo tipo (CTL), LibreOffice supporta attualmente l'hindi, il tailandese, l'ebraico e l'arabo.

Abilitate il supporto CTL da - Impostazioni della lingua - Lingue.

ODBC

ODBC (Open Database Connectivity) è un protocollo che permette alle applicazioni di accedere ai sistemi di database. Il linguaggio utilizzato per le ricerche è SQL (Structured Query Language). In LibreOffice, potete scegliere per ogni database se eseguire le ricerche usando i comandi SQL. In alternativa, potete usare la Guida interattiva per definire le ricerche selezionando le opzioni con il mouse e fare in modo che LibreOffice le traduca automaticamente in SQL.

Sistema numerico

Ogni sistema numerico è determinato dalla quantità di caratteri disponibili per la rappresentazione dei numeri. Il sistema decimale, ad esempio, è basato su dieci numeri (0..9), il sistema binario sui due numeri 0 e 1, mentre il sistema esadecimale è basato su 16 caratteri (0...9 e A...F).

OpenGL

OpenGL rappresenta un linguaggio per la grafica 3D, sviluppato originariamente da SGI (Silicon Graphics Inc). Le due varianti più utilizzate di questo linguaggio sono: Microsoft OpenGL, sviluppato per Windows NT, e Cosmo OpenGL, la versione di SGI. Quest'ultima rappresenta un linguaggio di grafica indipendente utilizzabile su tutte le piattaforme e con tutti i tipi di computer, anche con i sistemi che non dispongono di speciali componenti grafici 3D.

Formattazione

Per formattazione si intende l'impostazione grafica di testi con un programma di elaborazione testi o di DTP. Tra questi valori rientra, ad esempio, la definizione del formato carta, dei margini pagina, dei tipi di scrittura, degli effetti carattere, nonché dei rientri e delle spaziature. Il testo può essere formattato direttamente o con gli stili di formato forniti da LibreOffice.

PNG

Portable Network Graphics (PNG) è un formato di file immagine. I file vengono compressi mediante un fattore di compressione regolabile e, a differenza del formato JPG, sempre senza perdita di informazioni.

RTF

RTF (Rich Text Format) è un formato sviluppato per l'interscambio di file di testo. Una caratteristica speciale di questo formato è la possibilità di convertire la formattazione in informazioni di testo direttamente leggibili. Rispetto ad altri formati, tuttavia, questa conversione produce file di dimensioni relativamente grandi.

SQL

SQL (Structured Query Language) è un linguaggio utilizzato per le ricerche nei database. In LibreOffice, potete formulare le ricerche in linguaggio SQL oppure in modo interattivo con il mouse.

Formattazione diretta e di stile

Se formattate i vostri documenti senza l'aiuto di stili di paragrafo, si parla di formattazione diretta o "fissa". Con ciò s'intende la modifica di testi o altri oggetti, come cornici o tabelle, mediante l'assegnazione di diversi attributi. La formattazione vale solo per l'area selezionata e tutti i cambiamenti devono essere elaborati singolarmente. Viceversa, le formattazioni indirette o "di stile" non si eseguono nel testo, ma mediante l'assegnazione di stili di formato tramite la finestra "Stili". Il grande vantaggio consiste nel fatto che, modificando uno stile di formato, si modificano tutti gli oggetti (paragrafi, cornici ecc.) ai quali avete assegnato tale stile.

Per rimuovere dal vostro documento la formattazione diretta, selezionate tutto il testo tramite la combinazione di tasti +A, poi scegliete Formato - Cancella formattazione diretta.

Database SQL / server SQL

Un database SQL è un sistema di database che offre un'interfaccia SQL. I sistemi database SQL vengono impostati spesso in reti client/server nelle quali diversi client hanno accesso a un server centrale (ad esempio, un server SQL).

In LibreOffice potete integrare database SQL esterni. Questi possono trovarsi sia sul vostro disco fisso locale, sia in rete. L'accesso avviene tramite ODBC, JDBC, oppure tramite un driver nativo integrato in LibreOffice.

Database relazionale

Un database relazionale è un sistema database in cui vengono gestiti dati sotto forma di tabelle unite tra loro. Con una pianificazione esatta del database è possibile fare in modo che tutti i dati vengano digitati solo una volta e che nonostante ciò possano essere osservati in diversi collegamenti.

Un sistema per la gestione di database relazionali (RDBMS, relational database management system) è un programma che vi permette di creare, aggiornare e amministrare un database relazionale. L'RDBMS riceve le istruzioni SQL (Structured Query Language) inserite dall'utente o contenute in un programma applicativo e crea, aggiorna o fornisce l'accesso al database.

Un buon esempio di database relazionale può essere rappresentato da un database contenente le tabelle Clienti, Acquisti e Fatture. La tabella Fatture non contiene dati relativi ai clienti o agli acquisti; contiene tuttavia riferimenti, realizzati tramite collegamenti relazionali, o relazioni, ai campi corrispondenti delle tabelle Clienti e Acquisti (ad esempio, al campo ID cliente della tabella Clienti).

Oggetto

Un oggetto è un elemento sullo schermo che contiene informazioni. Può trattarsi di dati di applicazione, come testi o immagini.

Gli oggetti sono indipendenti e non si influenzano tra loro. Ad ogni oggetto contenente dati vengono assegnati determinati comandi. Un oggetto grafico viene così dotato di comandi per la modifica dell'immagine, un foglio elettronico di comandi per il calcolo e così via.

Chiave primaria

Una chiave primaria serve all'identificazione univoca di un campo database. Questa identificazione univoca di campi database viene adoperata in presenza di database relazionali con cui è possibile accedere da una tabella ai dati di un'altra. Se da un'altra tabella si rimanda a una chiave primaria, questa viene definita chiave esterna.

In LibreOffice, per definire chiavi primarie nella vista struttura di una tabella, dovete scegliere il relativo comando per il campo selezionato nel menu di contesto di un'intestazione riga.

Vedove e orfane

Vedove e orfane sono concetti storici della tipografia che vengono utilizzati da lungo tempo. Una orfana è l'ultima riga di un paragrafo finita sul margine superiore della pagina successiva. Una vedova è invece la prima riga di un paragrafo rimasta sul margine inferiore della pagina precedente. Con un documento di testo di LibreOffice potete evitare questi inestetismi per lo stile di paragrafo desiderato. Potete persino scegliere il numero minimo di righe che devono essere contenute in una pagina.

Sosteneteci!