Organizzazione e posizione degli script Python

I file degli script Python sono memorizzati nel filesystem, in cartelle controllate da LibreOffice. Le macro possono essere avviate a livello di installazione, utente o file.

Posizione degli script Python

Per ottenere accesso programmatico alle posizioni degli script Python, fate riferimento al capitolo Ottenere informazioni sulla sessione.

Contenitore di macro LibreOffice

Le macro esistenti in questa posizione (contenitore) vengono copiate dal programma di installazione e sono disponibili a tutti gli utenti del computer e a qualsiasi documento aperto che può accedere alle macro memorizzate nel contenitore. È necessario possedere i diritti amministrativi per memorizzare o modificare qui le macro.

La posizione del contenitore di macro LibreOffice nel filesystem dipende dal sistema operativo:

Macro personali

Questo contenitore è accessibile solo dall'utente LibreOffice. Alle macro contenute nel contenitore possono accedere tutti i documenti aperti. Le macro in questa posizione sono memorizzate nel profilo utente di LibreOffice.

La posizione del contenitore Macro personali si trova nello spazio utente e dipende dal sistema operativo:

Macro dei documenti

Le macro dei documenti sono incorporate nel documento e sono accessibili solo quando il documento è aperto.

Librerie, moduli e macro

Esattamente come le macro BASIC, le macro Python si possono organizzare in librerie, moduli e macro.

Creazione di una libreria Python

Le librerie sono cartelle in una struttura di contenitori. Per creare una libreria, aggiungete una cartella nel contenitore di destinazione. Il nome della libreria corrisponde al nome della cartella.

Creazione di un modulo Python.

Un modulo è un file python all'interno della libreria o del contenitore. Create un modulo aggiungendo un file all'interno del contenitore.

Macro Python

Una macro è un oggetto python all'interno del modulo.

Sosteneteci!