Strumenti

Contiene strumenti di controllo ortografico, una galleria di oggetti decorativi che si possono aggiungere al documento e strumenti per la configurazione dei menu e l'impostazione delle preferenze per il programma.

Controllo ortografico

Controlla l'ortografia manualmente.

Lingua

Apre un sotto-menu in cui si possono scegliere comandi specifici per la lingua.

Conteggio parole

Conta le parole e i caratteri, con o senza spazi, del testo attualmente selezionato e dell'intero documento. Il conteggio viene aggiornato durante la digitazione o alla modifica della selezione.

Numerazione capitolo

Specifica il formato dei numeri e la gerarchia per la numerazione dei capitoli nel documento attivo.

Numerazione righe

Aggiunge o rimuove la numerazione delle righe nel documento attivo. Per escludere un paragrafo dalla numerazione delle righe, fate clic nel paragrafo, scegliete Formato - Paragrafo, fate clic sulla scheda Numerazione e deselezionate la casella Conta le righe di questo paragrafo.

Note a piè di pagina

Specifica le impostazioni di visualizzazione per le note a piè di pagina e quelle di chiusura.

Database bibliografico

Consente d'inserire, eliminare, modificare e organizzare i record nel database bibliografico.

Stampa guidata in serie

Avvia la Stampa guidata in serie, con cui si possono creare lettere o messaggi di posta elettronica da inviare a molti destinatari.

Ordina

Dispone i paragrafi o le righe di tabella selezionati in ordine alfabetico o numerico. Potete definire fino a tre criteri di ordinamento, anche combinando criteri alfabetici e numerici.

Calcola

Calcola la formula selezionata e copia il risultato negli Appunti.

Aggiorna

Aggiorna gli elementi del documento attivo che hanno un contenuto dinamico, come i comandi di campo e gli indici.

Lettore multimediale

Apre la finestra del Lettore multimediale in cui si possono eseguire in anteprima filmati e file audio, nonché inserire questi file nel documento attivo.

Macro

Permette di registrare oppure di organizzare e modificare macro.

Gestione estensioni

Gestione estensioni consente di aggiungere, rimuovere, disabilitare, abilitare e aggiornare le estensioni di LibreOffice.

Filtro XML

Apre la finestra di dialogo Impostazioni filtro XML, in cui si possono creare, modificare, eliminare e sperimentare i filtri per l'importazione e l'esportazione dei file XML.

Opzioni di correzione automatica

In quest'area è possibile impostare le opzioni per la sostituzione automatica del testo durante la digitazione.

Testo automatico

Permette di creare, modificare o inserire un testo automatico. È possibile memorizzare come testo automatico un testo formattato, un testo con immagini, una tabella o un comando di campo. Per inserire velocemente un testo automatico, digitare nel documento la sigla corrispondente e premere F3.

Personalizza

Permette di personalizzare i menu, i menu contestuali, i tasti di scelta rapida, le barre degli strumenti e le assegnazioni delle macro agli eventi di LibreOffice.

Opzioni

Questo comando consente di aprire una finestra di dialogo per la configurazione personalizzata del programma.

Sosteneteci!