Uso delle espressioni regolari nelle ricerche di testo

Le espressioni regolare possono essere utilizzate per ricercare caratteri non specificati o anche invisibili.

note

La ricerca tramite espressioni regolari si differenzia dalla ricerca tramite caratteri jolly. LibreOffice Writer supporta solo la ricerca tramite espressioni regolari.


Per cercare e sostituire un testo in un documento potete servirvi delle espressioni regolari. Ad esempio, potete usare "stell." per cercare sia "stella", sia "stelle".

  1. Scegliete Modifica - Trova e sostituisci.

  2. Fate clic su Altre opzioni per espandere la finestra di dialogo.

  3. Selezionate la casella di controllo Espressione regolare.

  4. Nella casella Trova, digitate il termine da ricercare e l'espressione regolare (o le espressioni) da utilizzare nella vostra ricerca.

  5. Fate clic su Trova successivo o su Trova tutto.

Esempi di espressioni regolari

  1. L'espressione regolare che equivale a un singolo carattere è il punto (.).

  2. L'espressione regolare che identifica nessuna o più occorrenze del carattere precedente è un asterisco. Ad esempio: "123*" identifica "12", "123" e "1233".

  3. La combinazione di espressioni regolari che corrisponde a nessuna o più occorrenze di un carattere è un punto seguito da un asterisco (.*).

  4. L'espressione regolare per la ricerca della fine di un paragrafo è il simbolo del dollaro ($), mentre la combinazione di espressioni regolari che corrisponde all'inizio di un paragrafo è un accento circonflesso seguito da un punto (^.).

  5. L'espressione regolare che equivale a un carattere di tabulazione è \t.

Icona di nota

Una ricerca fatta utilizzando un'espressione regolare avrà effetto soltanto all'interno di un singolo paragrafo. Per eseguire una ricerca attraverso un'espressione regolare in più di un paragrafo, avviate una ricerca separata per ogni paragrafo.


Sosteneteci!