Numeri di pagina

In Writer, il numero di pagina è un comando di campo che è possibile inserire nel testo.

Per inserire i numeri di pagina:

Scegliete Inserisci - Comando di campo - Numero di pagina per inserire un numero di pagina alla posizione attuale del cursore.

Icona di suggerimento

Se al posto del numero vedete il testo "Numero pagina", scegliete Visualizza - Nomi di campo.


Tuttavia, un comando di campo inserito in questo modo cambierà posizione quando si aggiunge o si rimuove del testo. Per questa ragione è più opportuno inserire il numero di pagina in una riga d'intestazione o un piè di pagina che mantiene sempre la stessa posizione e può essere ripetuto su tutte le pagine.

Scegliete Inserisci - Intestazione e piè di pagina - Riga d'intestazione - (nome dello stile di pagina) o Inserisci - Intestazione e piè di pagina - Piè di pagina - (nome dello stile di pagina) per aggiungere una riga d'intestazione o un piè di pagina a tutte le pagine che utilizzano lo stile di pagina specificato.

Per iniziare con un determinato numero di pagina:

A questo punto potete aggiungere altre caratteristiche ai numeri di pagina. State scrivendo un documento di testo che deve partire con la pagina numero 12.

  1. Fate clic nel primo paragrafo del documento.

  2. Scegliete Formato - Paragrafo - Flusso di testo.

  3. Nella sezione Interruzioni, selezionate Inserisci. Selezionate Con stile di pagina per poter impostare il nuovo N. di pagina. Scegliete OK.

Icona di nota

Il nuovo numero di pagina è un attributo del primo paragrafo della pagina.


Per formattare lo stile del numero di pagina:

Volete utilizzare i numeri romani, ad esempio i, ii, iii, iv e così via.

  1. Fate doppio clic immediatamente prima del comando di campo del numero di pagina. Viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica comando di campo.

  2. Selezionate un formato per il numero e fate clic su OK.

Utilizzare diversi stili per i numeri di pagina

Volete utilizzare i numeri romani in alcune pagine e un diverso stile di numerazione per le pagine successive.

In Writer, dovrete utilizzare diversi stili di pagina. Nel piè di pagina del primo Stile di pagina, il comando di campo del numero di pagina sarà formattato in modo da usare i numeri romani. Nel piè di pagina del Stile di pagina successivo, il comando di campo del numero di pagina sarà formattato in modo diverso.

I due Stili di pagina dovranno essere separati da un'interruzione di pagina. In Writer, potete utilizzare interruzioni di pagina automatiche e interruzioni di pagina manuali.

La scelta dipende dal tipo di documento: usare un'interruzione di pagina manuale tra gli stili di pagina, oppure utilizzare una modifica automatica. Se dovete semplicemente utilizzare una pagina del titolo con uno stile diverso da quello delle altre pagine, potete utilizzare il metodo automatico:

Per applicare un diverso stile di pagina alla prima pagina:

  1. Fate clic nella prima pagina del documento.

  2. Scegliete Visualizza - Stili.

  3. Nella finestra Stili, fate clic sull'icona Stile di pagina.

  4. Fate doppio clic sullo stile "Prima pagina".

In questo modo, avete assegnato alla pagina del titolo lo stile "Prima pagina", mentre le pagine successive utilizzeranno automaticamente lo stile "Predefinito".

Ora potete inserire, ad esempio, un piè di pagina specifico per il solo stile di pagina "Predefinito" o inserire piè di pagina in entrambi gli stili di pagina, ma con i campi dei numeri di pagina formattati in modo diverso.

Per applicare un cambiamento di stile di pagina inserito manualmente:

  1. Fate clic all'inizio del primo paragrafo della pagina a cui volete applicare uno stile di pagina differente.

  2. Scegliete Inserisci - Interruzione manuale. Viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci interruzione.

  3. Nella casella di riepilogo Stile, selezionate uno stile di pagina. Potete anche impostare un nuovo numero di pagina. Fate clic su OK.

Lo stile di pagina selezionato sarà usato a partire dal paragrafo attivo fino alla successiva interruzione con uno stile di pagina diverso. Potreste dover creare prima il nuovo stile di pagina.

Inserire il numero di pagina nel piè di pagina

Informazioni sulle intestazioni e i piè di pagina

Alternare gli stili di pagina sulle pagine sinistre e destre

Stili di pagina da un testo selezionato

Inserire il titolo e il numero del capitolo nell'intestazione o nel piè di pagina

Formattare le intestazioni e i piè di pagina

Sosteneteci!