Disattivare la sillabazione per parole specifiche

Se il vostro documento di testo viene sillabato automaticamente e alcuni termini sillabati appaiono inadeguati, oppure se desiderate che specifiche parole non vengano mai sillabate potete disattivare la sillabazione per quei termini:

  1. Scegliete - Impostazioni della lingua - Linguistica

  2. Selezionate un dizionario nell'elenco Dizionari personalizzati e fate clic su Modifica.

    Se l'elenco è vuoto, fate clic su Nuovo per creare un dizionario.

  3. Nella casella Parola, digitate la parola da escludere dalla sillabazione seguita da un segno di uguale (=), ad esempio "pretenzioso=".

  4. Fate clic su Nuovo e quindi su Chiudi.

Icona di suggerimento

Per escludere velocemente una parola dal processo di sillabazione, scegliete Formato - Carattere, fate clic sulla scheda Carattere e selezionate "Nessuna" nella casella di riepilogo Lingua.


Alcuni parole contengono caratteri speciali che LibreOffice considera come un trattino. Se desiderate che tali parole non vengano sillabate, potete inserire un codice speciale che impedisca la sillabazione nel punto in cui è inserito il codice speciale. Procedete in questo modo:

  1. Abilitate le caratteristiche speciali delle lingue con scrittura complessa (CTL): scegliete - Impostazioni della lingua - Lingue e selezionate Abilitato per disposizione testo complesso (CTL). Fate clic su OK.

  2. Posizionate il cursore nel punto in cui la sillabazione non deve essere eseguita.

  3. Scegliete Inserisci - Marcatore di formattazione - Senza ampiezza di interruzione.

    Dopo l'inserimento del carattere speciale, potete nuovamente disattivare CTL. Il supporto di CTL era necessario soltanto per inserire il carattere speciale.

Sillabazione

Flusso di testo

Sosteneteci!